WEB: Esportazione in CSV e campi numerici
copia linkDescrizione
Se si esportava il contenuto di un pannello o un report di un book in formato CSV si potevano ottenere comportamenti non previsti in alcuni casi. In particolare se la cella (o la colonna del report) conteneva un valore "numerico" il file CSV poteva mostrare il valore in formato scientifico o mostrare meno cifre del previsto.
Il motivo è legato al fatto che Excel, durante la procedura di lettura dei file CSV, converte automaticamente tutte le celle che contengono solo cifre in celle di tipo "Numero".
Questo, però, genera i seguenti problemi:
- se il numero è più lungo di 8 cifre la cella viene mostrata in formato scientifico (e quindi vengono mostrate meno cifre del previsto)
- se il numero inizia con il carattere '0' (come, per esempio, un numero telefonico) il carattere iniziale viene eliminato.
Per aggirare il problema di Excel a partire dalla versione 16.0 se viene generato un file CSV e la colonna del pannello (o la colonna della query del report) è di tipo testo viene appeso il carattere TAB alla fine del valore per "forzare" Excel a mostrare la cella in formato testo. Tale soluzione si attiva se:
- il campo di pannello (o la colonna della query del report) è di tipo testo
- il valore è un numero (ovvero la funzione IsNumber restituisce il valore TRUE)
- il testo è più lungo di 8 caratteri o inizia con il carattere '0'
Funzionalità interessate
La creazione di file CSV in applicazioni web.
Note
- Miglioramento relativo alla richiesta di assistenza 000266-2017.
Ultima modifica: 31/03/2017 / Validità: da 16.0.6700