Condizioni di notifica
Questo evento viene notificato dalla sezione dopo che questa è stata stampata sulla pagina corrente.
Utilizzo consigliato
L'evento di AfterFormatting può essere utilizzato per completare la formattazione di una sezione. Per esempio potrebbe essere utilizzato per assegnare a tutte le box di una sezione la stessa altezza qualora una di queste abbia la proprietà VerticalResizeMode impostata a Stretch. Nell'evento BeforeFormatting, infatti, tale proprietà non è stata ancora gestita.
E' anche possibile utilizzare l'evento di AfterFormatting per sapere in quale pagina è stata stampata la sezione. Questo evento, infatti, viene notificato dopo aver posizionato la copia della sezione (creata all'inizio della procedura di formattazione) nella pagina corrente.
Argomenti
L'evento non ha argomenti. E' possibile leggere il valore delle colonne della query del report che contiene la sezione.Esempio di codice
// Fired after the section has been formatted
// ******************************************
event ProdottiCategorieBook.ProdottiBook.NewReport.CategoriaGroupHeader.
AfterFormatting()
{
// Se sto facendo il primo giro di stampa memorizzo il numero di pagina in
// cui è finito questo Group Header.
// Utilizzo il primo giro in quanto quando clicco su una voce del pannello
// indice chiedo al book di ristampare la pagina che mi serve e durante la
// formattazione della stessa viene nuovamente notificato questo evento. Dal
// secondo giro in poi il numero di pagine è confermato, per cui inserirei
// records anche ogni volta che clicco su una voce dell'indice
if NOT(ProdottiBook.NumberofPagesConfirmed())
{
insert values into Indice
set Idcategoria := ProdottiBook.IdcategoriaProdotto
set NumeroPagina := ProdottiBook.PageNumber()
}
}
- In questo evento non è possibile eseguire le seguenti operazioni sulla sezione che notifica l'evento: nascondere la sezione, modificare l'altezza della sezione, modificare il valore della proprietà ShowChildren, cambiare lo stile visuale utilizzato dalla sezione, modificare il numero di colonne o lo spazio tra le colonne della sezione. Queste operazioni, se eseguite nell'evento di AfterFormatting, operano sulla sezione dalla quale vengono create le copie in memoria per la formattazione ed è come se fossero state applicate alla sezione a design-time.
- In questo evento è possibile eseguire le seguenti operazioni sulla sezione che notifica l'evento: leggere l'altezza della sezione, leggere il valore della proprietà ShowChildren, leggere il valore della proprietà Visual Style per recuperare lo stile visuale utilizzato dalla sezione, leggere il numero di colonne e lo spazio tra le colonne della sezione.
- In questo evento è possibile utilizzare il risultato della funzione YPos per conoscere esattamente la coordinata Top a cui è stata stampata la sezione. Tale funzione restituisce la coordinata Y della sezione, in millimetri, relativa alla box in sui è stata stampata la sezione.
- In questo evento è possibile eseguire operazioni sia sulle box che sugli span contenuti nella sezione che notifica l'evento. A differenza di quanto descritto al punto precedente è possibile eseguire qualsiasi operazione sulle box e sugli span contenuti nella sezione: tali operazioni verranno eseguite solo sulla copia in fase di formattazione. Qualora vengano eseguite modifiche ad oggetti esterni alla sezione tali modifiche verranno eseguite sugli oggetti da cui vengono ricavate le copie per la formattazione ed è come se tali modifiche fossero state eseguite durante la fase di design-time.
- Una sezione resa invisibile nell'evento BeforeFormatting non notifica l'evento di AfterFormatting in quanto la sezione non viene stampata.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 6.7.2900