Java 17
copia linkDescrizione
Le applicazioni in Java ora sono compilate con la JDK 17 (Java Developer Kit).
Occorre quindi installare la versione 17 della JDK e la versione 10.0 di Tomcat.
Funzionalità interessate
Applicazioni compilate in Java.
Note
- È stata ricompilata la libreria IJLIB.jar distribuita con Instant Developer che contiene il framework lato server delle applicazioni web, web service e servizi NT. Tale libreria è ora compilata con la JDK 17.
-
La prima volta che si attiva la versione 22.0 Instant Developer e si compila un'applicazione web Instant Developer tenta di calcolare le proprietà "Percorso JDK" e "Cartella Tomcat" utilizzando le variabili di ambiente configurate su Windows. Qualora tali parametri non siano corretti occorre modificarli manualmente aprendo il wizard di configurazione dell'IDE (comando Strumenti / Opzioni del menù principale dell'IDE).
Tornando alle versioni precedenti vengono ripristinati i vecchi valori delle proprietà. In questo modo se si attiva la versione 21.5 Instant Developer tornerà a compilare utilizzando i parametri di compilazione Java che utilizzava tale versione. -
Nota bene: al momento non è ancora possibile compilare Web Services con la versione 22.0 di Instant Developer poiché sembra non sia disponibile un framework JAX-WS funzionante per la versione 17 della JDK di Java in grado di compilare web services SOAP. Appena riusciremo a compilare un Web Service con la nuova versione della JDK verrà rilasciato un aggiornamento della versione 22.0 di Instant Developer.
Pertanto se è necessario compilare un web service in Java occorre utilizzare la versione 21.5 o una delle versioni precedenti di Instant Developer.
Ultima modifica: 20/05/2022 / Validità: da 22.0.8500