Stampe, PDF, OpenDocument
copia linkVisualizzare file PDF in una webapp
Instant Developer normalmente supporta la stampa di documenti attraverso l’apertura degli stessi in una nuova finestra browser, dalla quale vengono poi stampati attraverso i normali comandi del sistema operativo o dell’applicazione che li gestisce. L’unica eccezione è la stampa diretta di documenti PDF, che però funziona solamente per il browser Internet Explorer.
Nei dispositivi mobile, la funzione di stampa per ora non è particolarmente supportata. Di consueguenza, l’apertura di un documento in una nuova finestra può essere utile solo per scorrere i dati in locale, ma nulla di più.
Un altro elemento da considerare è che i dispositivi mobile hanno il popup blocker attivato per default, quindi il documento non si apre in una nuova finestra, ma nella stessa, sostituendo l’applicazione.
L’utente può tornare all’applicazione premendo il tasto BACK del browser.
Quando però l’applicazione è installata nel menù home, l’interfaccia utente del browser non è visibile e quindi il tasto BACK non è disponibile. Per questa ragione l’apertura di un file PDF impedisce poi di ritornare all’applicazione se non chiudendola e riaprendola dal menù home. A causa di limitazioni attuali del funzionamento dei dispositivi mobile, non c’è modo di ottenere un comportamento migliore.
In conclusione il miglior modo di trattare le stampe dei report è quello di visualizzare il report in anteprima nel browser, e se richiesto, inviare il PDF o altri tipi di file via mail all’utente direttamente dal server web dell’applicazione.
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 10/08/2023 / Validità: da 9.5.4160