English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Approfondimenti
  • Creare webapp per iPhone e iPad

Usare la fotocamera

copia link

Usare la fotocamera

Allo stato attuale nessun browser per dispositivi mobile supporta la fotocamera, tuttavia Google ha già annunciato che il motore javascript di Android lo farà nella prossima versione (2.3?), insieme a molte altre caratteristiche dell’hardware, come ad esempio il microfono. Questo fa ben sperare che anche Safari mobile avrà caratteristiche analoghe.

Nel frattempo, Instant Developer mette già a disposizione la possibilità di scattare foto ed inviarle al server direttamente dalla web application in quanto abbiamo interfacciato l’applicazione nativa Picup, installabile gratuitamente dall’apple store, che consente di scattare foto ed effettuarne l’upload su un server web a partire da un link di una pagina web.

L’uso della fotocamera avviene quindi in due modi:

  • Premendo il pulsante di upload di un blob.
  • Premendo il pulsante con cui viene visualizzato un campo di tipo multi-upload.
L’esperienza utente è la seguente:


Nella prima fase l’utente preme il pulsante di attivazione della fotocamera, in questo caso il campo multi-upload. Viene quindi lanciata l’applicazione Picup che consente di scattare la foto.

La foto viene poi caricata nell’applicazione, a cui viene inviato l’evento di OnFileUploaded, poi appare una pagina di caricamento completato da cui si può tornare all’applicazione premendo l’apposito pulsante.

NOTA BENE: questa modalità di integrazione è ideale quando l’applicazione viene lanciata dal browser. Se invece essa viene lanciata dal menù home, a causa di una limitazione di Picup, non è possibile ritornare all’applicazione, ma viene comunque aperto il browser con la pagina di caricamento completato.

Ultima modifica: 13/05/2022 / Validità: da 9.5.4160

Vedi anche

  • On File Uploaded (evento)

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum