C#: Versioni driver per connessione al DB
copia linkDescrizione
E' stata rimossa la limitazione riguardante la richiesta di una specifica versione dei driver .NET utilizzati per la connessione ai database in applicazioni C#.
Le versioni precedenti di Instant Developer richiedevano versioni specifiche dei driver .NET da utilizzare per la connessione al DB in applicazioni C#:
- Oracle: 2.102.2.20
- MySql: 1.0.7.30072
- Postgres: 1.0.0.0
- DB2: 9.0.0.2
Purtroppo tale teoria non viene normalmente applicata. Pertanto a partire dalla versione 10.1 le applicazioni prodotte con Instant Developer utilizzano una funzionalità chiamata "late-binding" per cui permettono di caricare qualunque versione dei driver per collegarsi al database. Inoltre la versione del driver attualmente utilizzata dalle applicazioni web prodotte con Instant Developer viene mostrata nella videata di debug, come evidenziato nell'immagine seguente:
Versione del driver .NET utilizzata dall'applicazione web prodotta con Instant Developer per effettuare la connessione al database.
Funzionalità interessate
L'utilizzo di database Oracle, MySql, Postgres e DB2 in applicazioni in tecnologia C#.
Note
- Instant Developer fornisce automaticamente i driver per i database MySql e Postgres. Tali driver, nelle versioni precedenti di Instant Developer, venivano rilasciati nelle versioni 1.0.7.30072 e 1.0.0.0. A partire dalla versione 10.1 tali driver sono stati aggiornati all'ultima versione disponibile rispettivamente 6.3.6.0 e 2.0.10.0.
- I driver per Oracle e DB2 non vengono forniti come parte dell'installazione di Instant Developer ma possono ora essere scaricati dai rispettivi siti web dei produttori dei database.
- Per il database Oracle non è necessario, anche se consigliato, utilizzare un driver nativo dato che il framework .NET mette già a disposizione un proprio driver specifico per Oracle.
Ultima modifica: 10/06/2011 / Validità: da 10.1.4450