Traylet Server
copia linkIntroduzione
Un Traylet Server è una normale applicazione web creata con Instant Developer, che, invece che essere chiamata da un browser, viene interrogata da una Traylet e invece che rispondere con una pagina HTML, risponde con i file XML che programmano la Traylet.
L'architettura proposta per la costruzione di un generico server per programmare una Traylet è composta dalle seguenti classi:
- Traylet Manager: rappresenta l'immagine nella memoria del server dello stato della Trayet. Interagisce con una classe helper a cui gira gli eventi e ha il compito di generare i file XML per la Traylet. Questo componente è pensato per essere generico, quindi non ha bisogno di essere personalizzato.
- Traylet Helper: è la classe che specifica i comportamenti applicativi della Traylet. Questa è l'unica classe che il programmatore deve modificare, le altre sono tutte parti del framework delle Traylet e, in generale, non avranno bisogno di modifiche.
- Oggetti Traylet: sono oggetti che rappresentano le varie parti della Traylet e concorrono a formare il modello della Traylet nella memoria del server.
- Oggetti Outlook: sono classi che rappresentano gli oggetti sincronizzabili di Outlook 2003. Concorrono a formare il modello della Traylet nella memoria del server.
Il Traylet Manager
Questa classe, contenuta nella cartella Traylet / Oggetti Traylet, rappresenta il punto centrale del framework di controllo della Traylet. Essa riceve le chiamate della Traylet attraverso l'evento di OnCommand dell'applicazione web e le gestisce girandole all'oggetto Traylet Helper.
Il Manager possiede diverse collection ed oggetti secondari che rappresentano tutte le parti della Traylet vera e propria. Il Traylet Helper, modificando il contenuto di questi oggetti e collection, in realtà sta programmando la Traylet vera e propria.
Questo avviene perchè, al termine della gestione della chiamata della Traylet, l'oggetto Manager prepara un file XML e lo trasferisce come risposta alla Traylet. Il contenuto del file XML dipende dagli oggetti e collection del Manager.

Modalità di interazione Manager - Helper
Proprietà del Traylet Manager
Le proprietà della classe Traylet Manager rappresentano lo stato della Traylet sul PC dell'utente. Modificando tali proprietà, infatti, la Traylet verrà riprogrammata di conseguenza.
Le proprietà semplici possono essere modificate direttamente nel codice della classe Traylet Helper, che ha sempre un riferimento all'oggetto Traylet Manager. Per quanto riguarda le Collection, è preferibile utilizzare i metodi descritti sotto per popolarle.
Metodi del Traylet Manager
- AddMenu: aggiunge un nuovo oggetto menù alla Traylet. Per specificare il parametro Action, utilizzare i metodi descritti più avanti.
- AddCallbackMenu: aggiunge un nuovo oggetto menù alla Traylet. Quando l'utente sceglie il menù verrà notificato l'evento OnAction alla classe Traylet Helper.
- Add ... Action: questi metodi creano un'azione del tipo specificato. Possono essere usati per la creazione del menù e più in generale ogni volta che si deve specificare un'azione.
- Add ... File: questi metodi aggiungono una operazione sui file del PC dell'utente.
- Add Get Directory Action: crea un'azione che preleva il contenuto delle directory del PC dell'utente.
- Add Get (Contacts, ...) Action: questi metodi creano azioni che prelevano i dati di Outlook specificati.
Classi di appoggio
La Traylet utilizza diverse classi di appoggio, come ad esempio, Traylet Action, Traylet Menu, Traylet File e così via. Queste classi rappresentano le varie parti della Traylet e permettono di creare più facilmente il file XML di rappresentazione.

Struttura delle classi utilizzate dal Traylet Manager
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 6.6.2750