ID: For-Each scrivibile e primary key
copia linkDescrizione
Viene ora segnalato un errore se un for-each scrivibile non contiene l'intera primary key. Un for-each scrivibile è un for-each su database che contiene una o più righe di codice di assegnazione alle variabili di cursore, come mostrato nell'immagine seguente:

For-Each scrivibile. La riga evidenziata, assegnazione alla variabile di cursore NomeCategoria, è quella che rende il for-each aggiornabile.
Tale For-Each causa un aggiornamento dei dati sul database. Il driver, per poter effetuare correttamente gli statement di aggiornamento sul database, richiede che tutta la primary key sia contenuta nel testo della query. Pertanto Instant Developer segnala l'errore "1575 - I FOR-EACH aggiornabili devono contenere l'intera primary key nella select list. E' necessario aggiungere il campo [CAMPO]" se uno o più campi primary key non sono presenti nella select list della query del For-Each.
Funzionalità interessate
L'uso dei For-Each scrivibili nel codice visual code.
Note
- Durante l'implementazione del miglioramento è stato inserito un ulteriore messaggio di warning nel caso di For-Each scrivibili che contengono più di una tabella nella from list. Tale situazione, infatti, può portare ad effetti indesiderati a causa di limitazioni imposte dai driver del database. I driver, infatti, potrebbero non essere in grado di identificare correttamente la tabella sulla quale effettuare le operazioni di aggiornamento. Qualora un For-Each scrivibile contenga più di una tabella nella from list, Instant Developer segnala il seguente warning: "1576 - I FOR-EACH aggiornabili che contengono più tabelle nella from list potrebbero causare errori in fase di scrittura dovuti a limitazioni dei driver di database".
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 8.5.3800