Configurazione
copia linkConfigurazione
In questo articolo vediamo come configurare il sistema Team Works, sia dal lato server che da quello client.
La parte client non richiede particolari accorgimenti. Per utilizzarla, infatti, è sufficiente aprire un progetto e collegarsi al server Team Works tramite la videata di Login (vedi articolo Login).
Per configurare Team Works server occorre fermare il servizio NT, qualora sia già in esecuzione, ed avviare Instant Developer tramite doppio click sull'icona. E' anche possibile avviare Instant Developer mentre il servizio è ancora in esecuzione. In questo caso otteniamo un messaggio che ci chiede cosa fare: se fermare il servizio ed avviare Instant Developer, oppure uscire da Instant Developer lasciando il servizio in esecuzione:
Messaggio mostrato da Instant Developer quando questo viene avviato ed il servizio NT è in esecuzione.
Poi occorre selezionare la voce di menù Opzioni ed aprire la pagina Team Works. Infine occorre cliccare sul bottone Installazione Team Works Server. A questo punto verrà aperta la stessa pagina che è stata già mostrata durante la fase di installazione. Tramite questa pagina possiamo innanzitutto configurare le credenziali necessarie per operare sul database:
Parametri necessari per poter effettuare la connessione al database del server Team Works.
Tali credenziali devono poter permettere ad Instant Developer non solo di leggere i dati dal database, ma di modificare i dati presenti sul database nonché di modificare la struttura del database. Instant Developer server, infatti, si aggiorna in automatico e gli aggiornamenti possono prevedere anche piccole modifiche al database quali, per esempio, modifica o aggiunta di nuove colonne nonché l'aggiunta di nuove tabelle.
Più in basso nella pagina possiamo poi configurare Team Works server:
Parametri di configurazione del server Team Works.
E' possibile indicare su quale porta TCP il server deve rimanere in ascolto per le connessioni provenienti dai client. Tale porta TCP è la stessa porta che deve essere indicata sulla videata di login di Team Works mostrata ai programmatori sui client.
Poi possiamo indicare a che ora Instant Developer deve verificare la presenza di aggiornamenti. Il numero indicato è l'ora del giorno nella quale Instant Developer verifica, ed eventualmente installa, gli aggiornamenti. Il valore predefinito è 0 che vuol dire che a mezzanotte di ogni giorno Instant Developer verifica la presenza di aggiornamenti.
Gli altri 4 dati riguardano l'utilizzo di Team Works server come multi-istanza. Tale configurazione permette di avviare fino ad un massimo di quattro diverse istanze di Instant Developer in ascolto su quattro porte TCP diverse. Tutte le istanze operano sullo stesso database ma gestiscono progetti diversi. Questa configurazione è molto utile quando vi siano molti programmatori e molti progetti su cui lavorare e si disponga di server multi-processore. Nei quattro campi occorre specificare un nome che identifichi l'istanza ed un numero di porta TCP su cui ricevere le connessioni dei client. Per esempio possiamo indicare ISTANZA1:8888, ISTANZA2:9999, e così via per indicare che la prima istanza di Instant Developer si chiama ISTANZA1 e deve ascoltare sulla porta 8888, mentre la seconda si chiama ISTANZA2 ed ascolta sulla porta 9999. A questo punto dobbiamo solo comunicare ai programmatori su quale porta TCP devono collegarsi quando aprono un nuovo progetto che sia gestito da Team Works. Quando avranno effettuato il login con successo tale informazione verrà salvata nel progetto così che i programmatori non siano tenuti a ridigitare tale informazione ogni volta.
Il nome dell'istanza deve poi coincidere con lo stesso nome digitato nel campo Istanza della videata progetti dell'applicazione Web di Team Works. Quando si opera con multi-istanze, infatti, dobbiamo comunicare al server quali progetti sono gestiti da ogni istanza.
Occorre prestare attenzione al fatto che se operiamo con più di una istanza è necessario che tutti i progetti contengano il nome di una istanza incaricata di gestirli. Se dimentichiamo di scrivere il nome dell'istanza, infatti, quel progetto sarà gestito da tutte le istanze e questo genererà, molto probabilmente, dei malfunzionamenti.
Dopo aver configurato il tutto possiamo uscire da Instant Developer. Questa volta riceveremo un diverso messaggio:
Messaggio mostrato all'uscita da Instant Developer qualora questo sia configurato come server Team Works.
Tale messaggio ci chiede se vogliamo automaticamente avviare il servizio NT all'uscita da Instant Developer dato che ci troviamo su una installazione server. Confermando la videata Instant Developer termina ed avvia, automaticamente, il servizio all'uscita.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 7.5.3400