Interfaccia touch
copia linkInterfaccia touch screen
La caratteristica peculiare dei dispositivi mobile è la possibilità di comandare tutte le funzioni dell’interfaccia tramite uno schermo multi-touch. E’ quindi necessario che le applicazioni web create con In.de lo sfruttino al massimo possibile, altrimenti l’esperienza utente non sarebbe ottimale. A tal fine, sono nativamente presenti le seguenti caratteristiche:
Tema grafico specifico
Il tema grafico Seattle contiene un foglio di stile specifico per iPhone e iPad che ingrandisce almeno del 150% tutti gli elementi sensibili dell’interfaccia per consentirne l’utilizzo tramite tocco invece del click del mouse. Si consiglia di utilizzare Seattle o un tema da esso derivato per una maggiore compatibilità grafica con i dispositivi mobile.
Scorrere le liste
E’ possibile navigare nelle liste di record nei pannelli tirandole in verticale con il dito. E’ presente anche una scrollbar analoga a quella del PC per poter accedere velocemente a qualunque punto della lista stessa. Se la toolbar del pannello non è completamente visualizzata è possibile spostarla con il dito in orizzontale.
Cambiare layout
Tirando il pannello da destra verso sinistra apparirà il dettaglio. Scorrendo in senso opposto tornerà la lista.
Scorrere le pagine dei report
Nei report in anteprima è possibile scorrere le pagine “sfogliandole” con il dito in orizzontale. Da destra verso sinistra si passa alla pagina successiva; da sinistra verso destra alla precedente.
Drag & Drop, Tap Speciali
Le operazioni di drag&drop negli alberi, nei report e negli altri oggetti grafici possono essere portate a termine tirando gli oggetti con un dito.
E’ presente anche la simulazione del doppio click (doppio tocco) e del click con il tasto destro (tocco prolungato).
Campi e tastiere
Infine, per rendere il più semplice possibile l’uso della tastiera, essa si modifica in base al tipo di campo di pannello che ha il fuoco. In particolare per i campi carattere viene utilizzata la tastiera alfanumerica standard, mentre per gli altri tipi di campi viene utilizzata la tastiera numerica telefonica.
Se si desidera introdurre cifre decimali o negative, con quest'ultimo tipo di tastiera è possibile inserire le cifre decimali premendo i tasto (+) e poi il (.), oppure cambiare segno al numero con i tasti (+) e poi (+).
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 10/08/2023 / Validità: da 9.5.4160