Anatomia di un grafico
copia linkIntroduzione
In questo articolo vedremo come recuperare i dati che dovranno essere utilizzati dal grafico; vedremo inoltre come configurarne il visual style per poterne definire colori, bordi ed altre informazioni visuali.
La master query
La master query del grafico è la sorgente primaria dei dati visualizzati. Non è possibile cancellarla; deve contenere almeno una tabella o una vista e deve estrarre i dati di almeno una serie, come specificato nel seguito. In generale è opportuno effettuare l'ordinamento dei dati specificando le clausole di order by opportune.
Nelle proprietà del grafico è possibile impostare il numero delle serie che dovranno essere mostrate; il componente grafico leggerà solo le colonne relative al numero di serie impostato ignorando eventuali colonne in eccesso, i cui valori potranno però essere utilizzati all'interno di eventi o di funzioni come meglio descritto nell'articolo Libreria grafica e gestione click.
Il tipo di grafico scelto impone dei vincoli sul numero e sul tipo di colonne della master query, vedremo perciò ora come dovranno essere fatte le query per ogni tipo di grafico.
Grafico Scatter e Linee XY
I grafici di tipo Scatter e Linee XY sono grafici a punti, in cui ogni punto è definito da un valore numerico (interi o float) su entrambi gli assi.
In questi tipi di grafico sono richieste due colonne della master query per ogni serie di punti.
I dati presenti nella prima colonna rappresentano la posizione del punto sull'asse X, mentre quelli presenti nella seconda rappresentano la posizione sull'asse Y.
Come abbiamo detto ogni serie richiede due colonne, perciò le prime due colonne della master query contengono i dati della prima serie; ogni due colonne successive sono contenuti i dati di una serie, fino a raggiungere il numero di serie impostate per il grafico.
Formato della master query per un grafico di tipo Scatter a due serie.
Grafici a Torta e ad Anello
I grafici a torta e ad anello supportano una sola serie. La prima colonna della master query rappresenta le etichette delle sezioni della torta, mentre la seconda colonna rappresenta i valori delle sezioni (valori di tipo numerico); colonne ulteriori verranno ignorate dal componente.
Formato della master query per un grafico a torta.
Altri tipi di grafici
Gli altri tipi di grafico sono chiamati grafici a categorie: i dati presenti sull'asse X rappresentano delle categorie generiche, identificate da stringhe, date o numeri, su cui in generale non viene fatto nessun ordinamento da parte del grafico.
In questi casi la prima colonna della master query rappresenta i valori dell'asse X, le altre colonne rappresentano i relativi valori Y delle varie serie, una colonna per serie.
I valori Y devono essere di tipo numerico e possono anche valere null; in questo caso il valore non verrà disegnato o conteggiato.
I grafici di tipo temporale interpretano i valori dell'asse X come valori temporali e li ordinano prima di disegnarli.
Formato della master query per grafici di tipo categoria a due serie.
Stili visuali
Assegnando un visual style ad un grafico è possibile configurare come deve essere raffigurato.
Il componente grafico interpreta in modo particolare i campi del visual style, come di seguito specificato:
- Sfondo pannello: è il colore di sfondo interno agli assi del grafico; nel caso di grafico a torta è l'intero sfondo del grafico.
- Sfondo intestazione: è il colore di sfondo del grafico esterno agli assi; non considerato in un grafico a torta.
- Colore bordi: è il colore del bordo del grafico.
- Testo intestazione: è il font ed il colore del titolo del grafico.
- Allineamento intestazione: permette di modificare l'allineamento del titolo del grafico.
- Testo campi: è il font ed il colore utilizzato per i valori degli assi.
- Testo gruppi: è il font ed il colore utilizzato nella legenda e nelle label dei grafici a torta.
- Sfondo gruppi: rappresenta il colore di sfondo della legenda.
- Intestazione campi obbligatori: è il font ed il colore utilizzato per le label degli assi.
- Mostra valori: tramite questa check-box si può decidere se mostrare o meno le etichette con i valori vicino ai punti del grafico.
I bordi personalizzati rappresentano colori, spessori e tipo di linea degli assi e delle due griglie; in particolare:
- Il bordo a sinistra è relativo all'asse Y (non supportato da JFreeChart).
- Il bordo in basso è relativo all'asse X (non supportato da JFreeChart).
- Il bordo in alto è relativo alla griglia parallela all'asse X.
- Il bordo a destra è relativo alla griglia parallela all'asse Y.
Tramite il visual code è possibile assegnare un visual style ad una serie utilizzando la procedura SetSerieVisualStyle; in questo caso le informazioni dello stile che influiscono sull'aspetto della serie sono:
-
Sfondo campi: è il colore che verrà utilizzato per disegnare la serie.
Attenzione: L'impostazione della direzione del gradiente è globale, quindi se si utilizzano gradienti tutte le serie che definiscono un gradiente devono essere configurate con la stessa direzione. - Testo campi: è il font utilizzato nella label dei valori per la serie (ma non nelle label dei grafici a torta).
- Bordo custom superiore: configura lo stile della linea nel caso di un grafico a linee; se il grafico è a barre configura il colore e lo stile del bordo barra.
Ultima modifica: 06/04/2022 / Validità: da 7.1.3300