VCE: Miglioramenti
copia linkDescrizione
Sono state introdotte alcune nuove funzionalità di scrittura del Visual Code tramite il Visual Code Editor.
Per aggiungere una clausola di Order By ad una query, nelle versioni precedenti era necessario utilizzare un comando del menu contestuale a partire dall'espressione della select list. Ora, invece, scrivendo "Order" quando il cursore è sull'espressione della select list il comando "Order By..." viene aggiunto direttamente nella combo box di scelta ed è quindi più facilmente selezionabile.
E' stata riordinata la lista contenente le possibili operazioni effettuabili su una tabella della from list di una query. Se si scrive qualcosa su una tabella della from list ora vengono mostrati, nell'ordine i comandi: Change Name To, Outer Join, For Update e Add Alias, come indicato nella seguente figura.
Opzioni disponibili quando si modifica il nome di una tabella della From List di una query.
Quando si modifica il nome di oggetti appena creati, che hanno quindi il nome di default "New ...", IN:DE ora prepara un campo vuoto, a differenza di quanto viene fatto quando si modifica il nome di un oggetto non nuovo, predisponendosi per una completa riscrittura del nome dell'oggetto. Non è quindi più necessario cancellare il nome di default prima di scrivere il nuovo nome. E' ora possibile tirare un oggetto sul token FROM di una query all'interno del Visual Code Editor per aggiungere automaticamente una nuova clausola Where relativa all'oggetto tirato. Nelle versioni precedenti tale operazione richiedeva la pressione del tasto SHIFT, che ora non è più necessario.
Tirando un oggetto (per esempio un campo di un pannello) sul token FROM di una query mostrata nel Visual Code Editor viene aggiunta in automatico una nuova clausola Where.
Per aggiungere un'espressione alla Select List è possibile tirare un oggetto sul nome della query, come già avveniva nelle versioni precedenti. Nel caso mostrato nell'immagine precedente, per aggiungere un'espressione alla select list occorre tirare l'oggetto sul testo "select into variables".
Funzionalità interessate
La scrittura del codice mediante il Visual Code Editor.
Note
- Se un nuovo oggetto è già stato commentato, il nome non viene svuotato quando viene modificato.
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 18/06/2020 / Validità: da 6.6.2750