English
Instant Developer Foundation Documentazione
Aiutaci anche tu a migliorare la Documentazione: vai in fondo alla pagina, esprimi la tua valutazione sull'articolo e aggiungi il tuo feedback.
  • Tutorial applicazioni web
  • Metodi ed eventi documentali

Intercettare eventi documentali

link
<< Video precedente
Apri in una finestra a tutto schermo.
Video successivo >>

Trascrizione

Proseguiamo con l’apprendimento del framework documentale Foundation e passiamo agli eventi: Tramite gli eventi una classe o un oggetto sono in grado di segnalare ad altre classi o oggetti una situazione di interesse.

La classe che invia o genera l'evento è chiamata editore e le classi che ricevono o gestiscono l'evento sono chiamate sottoscrittori.

Il framework documentale prevede la possibilità di sottoscriversi ad eventi che per comodità raggruppo in categorie:

  • Su operazioni di caricamento dati è possibile sottoscriversi ad Eventi documentali di caricamento.
  • Su operazioni di variazione dati è possibile sottoscriversi ad Eventi documentali di transizione.
  • Su operazioni di salvataggio dati è possibile sottoscriversi ad Eventi documentali di Salvataggio.

Queste 3 categorie sono solo alcune delle categorie e delle operazioni possibili sui documenti.

Ipotizziamo una operazione di caricamento di un documento dal database: il framework separa l’operazione in 3 momenti:

  • Prima del caricamento.
  • Caricamento effettivo.
  • Al termine del caricamento.

Il framework accetta la sottoscrizione ai 2 eventi relativi al momento prima e dopo il caricamento con gli eventi BeforeLoad e AfterLoad: potremo dunque scrivere codice personalizzato che modifichi l’operazione che sta eseguendo il framework; esempio nell’evento di BeforeLoad di un documento potremmo indicare al framework che il caricamento sul database deve essere interrotto in quanto la fonte dati sarà per esempio una chiamata REST a una risorsa esterna, oppure sarà la lettura di un file di testo etc...

Un altro esempio, nell’evento AfterLoad, quindi quando il documento è in memoria e le proprietà sono valorizzate decidere di fare dei calcoli per ottenere valori in proprietà transient.

Di certo è sempre meglio non creare tranelli per il framework, tipo nell’evento AfterLoad decidere di modificare le proprietà del documento e salvare subito: significa mandare in confusione il framework che dice ma come sto caricando i dati e invece mi fate salvare.

Come è possibile sottoscriversi ad un evento documentale? Aggiungendo l’evento alla struttura del documento, prendiamo ad esempio il documento Prezzo, vorremmo sottoscriverci all’evento di AfterLoad: Albero di progetto -> Documento Prezzo -> Tasto Destro -> Eventi -> ecco notate quanti eventi sono disponibili (molti li conosceremo insieme altri quando sarete Foundation Senior li conoscerete da soli) cerchiamo AfterLoad e un clic ecco l’evento nell’area di progettazione.

Cosa possiamo scrivere in questo evento? beh dai ancora un attimo di pazienza nel prossimo tutorial parleremo proprio della fase di caricamento documentale.

Ultima modifica: 25/03/2021 / Validità: da 20.5.8000

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum

Vedi anche

    Scarica il progetto di esempio You Bb Project.zip