DO: Clausole where SQL nei pannelli DO
copia linkDescrizione
E' ora possibile aggiungere ai pannelli document-oriented una o più clausole Where per filtrare i dati durante la fase del pannello. E' possibile, nell'espressione delle clausole Where utilizzare i seguenti oggetti:
- qualsiasi riferimento a funzioni di libreria del database;
- qualsiasi riferimento a proprietà del documento che derivi dal database;
- qualsiasi riferimento a proprietà del documento che NON derivi dal database ma solo se tale proprietà viene valorizzata nella query value-source del documento stesso;
- qualsiasi riferimento a tabelle IMDB mono-riga presenti nell'applicazione;
- qualsiasi riferimento a colonne di query di pannelli, alberi, grafici presenti nell'applicazione.
Esempi di clausole Where supportate in un pannello document-oriented.
Come mostrato nell'immagine sopra il pannello DO possiede una clausola Where che contiene un'espressione con due riferimenti alla colonna IDCategoria dell'albero. In questo modo, senza dover scrivere alcuna riga di codice, quando l'utente clicca sui nodi dell'albero il pannello DO si aggiorna automaticamente.
Un altro esempio potrebbe essere il seguente:
Tale pannello possiede una clausola Where "complessa". Ovvero si chiede al pannello di caricare solo le categorie che abbiano la proprietà NumeroProdotti maggiore di 10. Tale proprietà non deriva direttamente dal database pertanto non ne è noto il valore durante la fase di caricamento. Instant Developer permette di utilizzare tali clausole Where solo se la proprietà è stata valorizzata nella query di caricamento del documento, come mostrato nell'immagine seguente:
In questo caso infatti la proprietà NumeroProdotti viene valorizzata nella query di caricamento e rappresenta il numero di prodotti associati alla categoria. Instant Developer "estrae" parte della query di caricamento "fondendola" con la query di caricamento che viene automaticamente calcolata dal sistema a run-time. La query risultante è quella che permette di caricare nel pannello solo le categorie che hanno più di 10 prodotti.
Funzionalità interessate
La definizione delle query nei pannelli master document-oriented.
Note
- Non è possibile aggiungere clausole Where ai pannelli DO-Detail. Se si desidera filtrare i documenti presenti in tale pannello occorre utilizzare i criteri QBE nel pannello detail. Per maggiori informazioni rimandiamo all'articolo relativo alla possibilità di effettuare ricerche in pannelli DO-Detail e IMDB.
-
E' possibile aggiungere clausole Where alle query di lookup, autolookup e smart-lookup di un pannello ma solo se tali Where Clause sono nel seguente formato:
PROPRIETA' = VALORE
dove PROPRIETA' indica una delle proprietà del documento utilizzato nella lookup e VALORE indica un riferimento ad una costante, ad una variabile o un riferimento ad una delle colonne di una query (es: query del pannello, query di un albero, etc.).
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 8.5.3800