English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Note di rilascio
  • Versioni precedenti
  • Versione 9.0.3940
  • Novità

PAN: Pannelli con record raggruppabili

copia link

Descrizione

Per migliorare la visualizzazione dei dati in lista e permettere all'utente di navigare più velocemente nei dati di interesse è stata aggiunta la possibilità di raggruppare le righe della lista secondo i valori di uno o più campi.

I raggruppamenti possono venire espansi o collassati per vedere i valori che contengono o eventuali sottogruppi.


Pannello dei prodotti raggruppati per nome categoria

Questa visualizzazione non è attiva in maniera predefinita, ma deve essere abilitata in maniera esplicita dal programmatore su ogni pannello; questo può essere fatto utilizzando la proprietà CanGroup.

L'abilitazione dei raggruppamenti porta il pannello nello stato necessario per gestire e definire i raggruppamenti; ma questi non vengono subito all'utente; per questo è necessario abilitare anche la proprietà ShowGroups.

Entrambe le proprietà sono gestibili dalla videata delle proprietà del pannello tramite i checkbox Abilita Raggruppamenti e Mostra Raggruppamenti.

Comando Raggruppa

E' stato aggiunto un nuovo comando alla toolbar di pannello, visibile solo se il pannello ha i raggruppamenti abilitati.

La pressione di questo nuovo comando fa sì che il pannello abiliti o meno la visualizzazione dei raggruppamenti (equivalente alla proprietà ShowGroups). Quando il pannello mostra i raggruppamenti il click sulle colonne della Caption dei campi in lista non esegue più l'ordinamento dei valori ma il loro raggruppamento.


Comando di toolbar Raggruppa: il primo pannello è in modalità ordinamento; dopo aver premuto il pulsante il secondo pannello entra in modalità Raggruppamento.

Per la definizione dei gruppi è sufficiente cliccare sull'intestazione delle colonne. Cliccando con il tasto shift si possono definire raggruppamenti multipli.

Intervalli personalizzati e funzioni di aggregazione

Attraverso la procedura AddGroupInterval è possibile raggruppare i valori secondo intervalli personalizzati, specificando gli estremi dell'intervallo ed il nome del raggruppamento.

Inoltre utilizzando la procedura SetGroupFunction è possibile assegnare ad un campo una funzione di aggregazione che verrà calcolata sui valori di ogni gruppo e mostrata nell' intestazione del gruppo.


Pannello in cui abbiamo aggregato tutti gli ordini del secolo scorso in un unico gruppo e mostriamo nell'intestazione il numero di valori contenuti.

Funzionalità interessate

Visualizzazione dei valori in lista

Note

  • Questa funzionalità è disponibile solo in RD3.
  • Per abilitare il Raggruppamento su di un pannello va utilizzata la proprietà CanGroup; questa proprietà non mostra i raggruppamenti ma porta solo il pannello nello stato necessario per gestirli, per per rendere visibili i gruppi all'utente è necessario utilizzare anche la proprietà ShowGroups; entrambe le proprietà sono impostabili con dei checkbox tra le proprietà del pannello.
  • La proprietà ShowGroups può venire abilitata o disabilitata dall'utente premendo il pulsante apposito nella Toolbar di pannello.

Ultima modifica: 25/10/2016 / Validità: da 9.0.3940

Vedi anche

  • Can Group (proprietà)
  • Show Groups (proprietà)
  • Add Group Interval (procedura)
  • Set Group Function (procedura)
  • Raggruppamenti

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum