VCE: Inizializzazione variabili e videata proprietà
copia linkDescrizione
E' ora possibile inizializzare una variabile specificando il valore anche tramite la relativa videata delle proprietà. Tale funzionalità, permessa fino alla versione 8.0 di Instant Developer, era stata disabilitata in quanto era stata fornita la possibilità di inizializzare subito la variabile tramite un'apposita espressione, come mostrato nell'immagine:

Assegnazione del valore della variabile contestuale alla creazione della stessa.
Talvolta, però, può essere comodo definire il valore iniziale della variabile senza definire un'espressione. Quindi è stata ripristinata la funzionalità presente nelle versioni precedenti di Instant Developer. Ora se viene specificato un valore nella proprietà "Valore iniziale" come mostrato nell'immagine seguente:

Videata delle proprietà della variabile. Nell'esempio è stato digitato il valore "Versione 8.5". Attenzione: per poter digitare il testo occorre disabilitare il flag Null evidenziato nell'immagine.
La variabile viene inizializzata al valore richiesto

Inizializzazione della variabile tramite definizione del valore iniziale nella videata delle proprietà.
E' importante sottolineare che il valore iniziale della variabile viene letto dalla proprietà "Valore iniziale" solo se l'espressione di inizializzazione è vuota.
Funzionalità interessate
L'inizializzazione di una variabile tramite videata delle proprietà in una procedura visual code.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 8.5.3800