IDE: Cambio tipo variabile e parametri
copia linkDescrizione del difetto
Se si cambiava il tipo di dato di una variabile si poteva ottenere un comportamento non previsto in un caso molto particolare. Il difetto si manifestava in questo caso:

Caso in cui si manifestava il problema
Difetto
Nell'immagine è mostrato il caso in cui si manifestava il problema. Nella procedura MyProc è definita una variabile locale di tipo OldClass chiamata nc.
La variabile nc è utilizzata per poter effettuare la chiamata alla funzione MyFunction dotata di 3 parametri.
Se si cambiava il tipo della variabile da OldClass a NewClass Instant Developer cambiava il collegamento della funzione MyFunction da quella della classe OldClass a quella della classe NewClass dato che le funzioni hanno lo stesso nome e restituiscono lo stesso tipo di dato.
Il problema, però, è che la funzione della classe NewClass ha solo 2 parametri pertanto Instant Developer avrebbe dovuto anche rimuovere il terzo parametro (eliminando l'espressione toString(3)). A causa del malfunzionamento tale rialineamento dei parametri non veniva effettuato ed il terzo parametro rimaneva nel progetto.
Effetti del malfunzionamento
- Se, nel caso mostrato sopra, si cambiava tipo di dato alla variabile i parametri non venivano riallineati alla nuova funzione.
Soluzioni
Non sono disponibili workaround per le versioni precedenti.
Funzionalità interessate
L'utilizzo del Visual Code Editor per la modifica del codice.
Note
- Malfunzionamento relativo alla richiesta di assistenza 000988-2017.
- Il malfunzionamento non si manifestava se la funzione MyFunction veniva utilizzata come procedura ovvero senza rileggerne il valore di ritorno.
Ultima modifica: 28/09/2017 / Validità: da 16.5.6850