ID: Tirare campo di DB su variabile
copia linkDescrizione
Se si utilizza una variabile in memoria all'interno di una query, già nelle versioni precedenti Instant Developer cerca di creare un collegamento tra la variabile e uno dei campi del database utilizzati nella query.
Ad esempio se si compone una Where Clause in una query di update o select e la condizione è del tipo CAMPO = VARIABILE, Instant Developer crea un legame tra la variabile ed il campo del database, a meno che la variabile non sia già collegata o che non sia stato attivato il flag DON'T LINK nelle proprietà della variabile stessa.
Tale collegamento facilita la scrittura del codice seguente in quanto, ad esempio, tirando la variabile su un'altra query effettuata sulla stessa tabella e premendo SHIFT si ottiene in automatico una nuova Where Clause che coinvolge il campo collegato alla variabile.
Fino alla versione precedente di Instant Developer non era possibile collegare manualmente una variabile ad un campo del database. Ora, invece, tirando il campo della tabella del database sulla variabile viene creato questo tipo di legame. E' così possibile riattivare un collegamente precedentemente tagliato o modificarne uno esistente.
Funzionalità interessate
Scrittura di procedure e funzioni con Instant Developer.
Note
- Se il campo del database e la variabile hanno tipi differenti (esempio: campo del database di tipo Char e variabile di tipo Int) e si tira il campo del database sulla variabile, questa eredita il tipo dal campo del database (quindi, seguento l'esempio appena enunciato, la variabile diventa di tipo String).
- E' possibile interrompere il collegamento tra una variabile ed un campo del database sia mediante il menu contestuale sulla variabile stessa (Remove Link To ...) sia attivando il flag "Don't link" presente nella videata delle proprietà della variabile stessa. Se tale flag rimane selezionato Instant Developer non prova più a collegare la variabile a campi del database quando questa viene utilizzata in espressioni di query.
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 18/06/2020 / Validità: da 6.5.2680