Scopo
Restituisce il valore della deviazione standard dei valori posseduti dal campo indicato come parametro. Il risultato viene calcolato su tutti i records contenuti nel raggruppamento identificato dalla sezione: se richiesto ad una sezione ReportHeader o ReportFooter la funzione restituisce la deviazione standard di tutti i valori del campo fornito come parametro; se richiesto ad una sezione di tipo GroupHeader o GroupFooter la funzione restituisce la deviazione standard di tutti i valori del campo considerando solo i records che fanno parte del gruppo corrente. La deviazione standard è definita come segue:

dove n indica il numero di records utilizzati nel calcolo, xi indica il valore dell'i-esimo valore utilizzato nel calcolo e μ indica il valore medio, calcolato come descritto nella funzione Average.
Sintassi
//
ris := Book.Report.Sezione.Sigma(Campo)
Argomenti
Campo | E' un riferimento ad uno dei campi della query del report e identifica il campo di cui occorre calcolare la funzione |
Valore di ritorno
Viene restituito un valore numerico che rappresenta la deviazione standard dei valori del campo. Tale valore viene calcolato solo se il valore del campo di cui si richiede la deviazione standard è un numero.
Note
- Nel calcolo della funzione vengono considerati solo i campi il cui valore sia diverso da Null.
- Se si chiama la funzione Sigma in riferimento ad una sezione di tipo Detail, PageFooter o PageHeader si ottiene lo stesso risultato che si ottiene chiamando la funzione su una sezione di tipo ReportHeader o ReportFooter: la funzione viene calcolata su tutti i records restituiti dalla query del report.
- La funzione restituisce il valore Null se viene richiesta la deviazione standard di un campo il cui valore non è di tipo Integer, Float o Decimal.
Ultima modifica: 25/10/2016 / Validità: da 6.5.2680