Definizione di componente
copia linkCosa è un componente?
Un componente è normalmente definito come un pacchetto o modulo che contiene uno o più oggetti (classi) e che, tramite un interfaccia, fornisce servizi. Per esempio un componente potrebbe contenere una o più classi necessarie ad inviare delle e-mail. Normalmente il componente è rilasciato sotto forma di DLL o JAR a seconda che questo sia, rispettivamente, in tecnologia C# o Java. Tali file devono essere copiati in una particolare directory della propria applicazione per poterli utilizzare.
I componenti Instant Developer
Un componente Instant Developer segue la definizione indicata sopra. Però, a differenza dei componenti "ordinari", può contenere:
- Classi
- Videate
- Tabelle IMDB
- Variabili globali
- Eventi
- Uno o più database
- Uno o più ruoli
- Uno o più timer
- Uno o più indicatori
- Uno o più file accessory (immagini, dll)
- Uno o più stili visuali
- Una o più librerie di interfaccia
Un componente Instant Developer utilizza i propri database anche se questi sono strettamente collegati con i corrispondenti database dell'applicazione che utilizza i componenti. Per esempio è possibile aprire una transazione su un database, chiamare una procedura definita nel componente che, per esempio, opera su quel database, effettuare altre operazioni sullo stesso database all'interno dell'applicazione che usa il componente ed effettuare il Commit della transazione. Quando il componente viene importato, Instant Developer copia anche i database del componente all'interno del progetto. In questo modo l'applicazione può operare su di essi. E' anche possibile "unire" il database del componente con uno dei propri database.
I componenti Instant Developer possono essere esportati in appositi file con estensione IDZ. Tali file sono archivi compressi e contengono le interfaccie del componente, i sorgenti (qualora questi debbano essere esportati) e tutti i file accessori necessari all'uso del componente, per esempio DLL/JAR aggiuntivi, immagini, etc. I file IDZ, inoltre, possono contenere più componenti e anche più versioni dello stesso componente. Instant Developer, ogni volta che un componente viene esportato, lo inserisce all'interno del file IDZ rimpiazzando il componente esistente se già presente nella stessa versione o aggiungendo un nuovo componente se la versione è differente. Il file IDZ contiene tutto ciò che serve per poter utilizzare il componente ed è ciò che è possibile distribuire ed inviare a terzi per poter integrare il componente in un progetto Instant Developer.
Proprietà del componente
Vediamo ora alcune proprietà specifiche del componente mostrate nella videata delle proprietà dell’oggetto applicazione componente:

Proprietà specifiche del componente mostrate nella videata delle proprietà dell'oggetto.
La proprietà Package identifica il prefisso che Instant Developer aggiunge a tutti i nomi degli oggetti contenuti nel componente. Questo prefisso è molto importante poiché permette di raggruppare tra loro gli oggetti contenuti nel componente e distinguerli in maniera univoca dalle classi ed oggetti contenuti nell'applicazione che utilizza il componente. Infatti, potrebbe capitare che il componente contenga una videata chiamata "Anagrafica" e che anche l'applicazione web contenga una videata con quel nome. Solo il prefisso permette al sistema di sapere a quale videata ci si riferisca. Per chi è abituato a programmare in C# o Java il testo rappresenta rispettivamente il NAMESPACE o il PACKAGE usato per la generazione del codice. Instant Developer appende automaticamente il nome del componente senza spazi al nome utilizzato come namespace, per cui se viene inserito il valore "com.progamma" nella proprietà Package ed il componente si chiama "Nuovo Componente" Instant Developer inserirà ogni oggetto del componente all'interno del namespace "com.progamma.NuovoComponente".
Il flag Esporta sorgenti indica cosa deve essere esportato quando tale operazione viene richiesta tramite menù contestuale. La funzionalità di esportazione dei componente verrà affrontata nel prossimo capitolo Come si usa un componente.
Il campo Percorso indica dove risiede il file IDZ qualora il componete sia stato esportato o importato. Non è necessario valorizzare tale proprietà poiché viene automaticamente valorizzata da Instant Developer sia durante la prima operazione di importazione/esportazione.
La proprietà Versione permette di specificare quale versione del componente verrà esportata. Questa informazione non è necessaria se il componente non viene mai esportato ma è molto utile se si desidera esportare componenti e, magari, fornirli ad utilizzatori terzi. Si rimanda al capitolo Come si usa un componente per ulteriori informazioni riguardo la procedura di esportazione.
Il flag Entrambe tecnologie indica se l'esportazione del componente deve prepararlo per poter essere utilizzato sia da applicazioni C# che da applicazioni Java. Se il flag non è attivo, quando il componente viene esportato, viene inserito nel file IDZ solo il compilato nella tecnologia attiva al momento dell'esportazione. Se il flag è attivo, invece, Instant Developer compilerà automaticamente il componente sia in C# che in Java (qualora la licenza posseduta al momento dell'esportazione preveda entrambe le tecnologie) permettendo così al componente di poter essere utilizzato sia in applicazioni C# che in applicazioni Java. Tale flag è disattivato se la licenza posseduta da In.de non prevede entrambe le tecnologie.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.0.3940