IDE: Form in Form
copia linkDescrizione
E' ora possibile incorporare intere videate all'interno di riquadri di altre videate, campi statici di pannello e tabbed view.
Per farlo è sufficiente tirare, dall'albero degli oggetti di un progetto Instant Developer, una videata sopra un riquadro vuoto, sopra un campo statico di pannello o su una tabbed view.
Quando la videata principale viene aperta a run-time il sistema, automaticamente, crea un'istanza della sotto-videata e la inserisce nel riquadro, campo statico o tabbed view.
L'operazione di D&D all'interno di Instant Developer crea un nuovo oggetto tramite il quale la videata principale può comunicare con la sotto videata. Per esempio, utilizzando la funzione IDForm la videata può ottenere un puntatore all'istanza creata dal sistema per la sotto-videata. Tramite quel puntatore la videata principale può inviare un messaggio alla sotto-videata utilizzando il metodo SendMessage. Alla sotto-videata verrà notificato l'evento OnSendMessage.
E' anche possibile inserire, a run-time, nuove pagine nelle Tabbed View. Per farlo è possibile utilizzare sia la funzione AddFormByIndex per aggiungere una nuova pagina a partire da una videata, o il metodo AddForm per aggiungere una nuova pagina a partire da un'istanza di tipo IDForm. E' poi possibile eliminare la pagina utilizzando il metodo DeleteForm o chiedere alla Tabbed View in quale pagina si trovi una determinata istanza, utilizzando la funzione GetFormPageIndex.
Funzionalità interessate
La definizione delle videate all'interno di applicazioni web prodotte con Instant Developer.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.1.4040