IDE: Valori attuali dei parametri input/output
copia linkDescrizione
E' ora possibile utilizzare espressioni o costanti come valore attuale di un parametro di input/output in una chiamata a procedura/funzione.
Normalmente non è corretto utilizzare una costante o un'espressione come valore di un parametro di input/output:
void PROCEDURA(inout int PARAM) { } ... PROCEDURA(10) <--- valore costante = 10In questo caso un qualunque compilatore di linguaggi tradizionali segnalerebbe un errore poiché nella chiamata alla procedura è richiesta una variabile che accolga il valore di output del parametro.
Le versioni precedenti di Instant Developer seguivano la stessa logica impedendo la compilazione se si utilizzavano costanti o espressioni come valore attuale di un parametro di input/output.
A partire dalla versione 10.1 l'errore bloccante è stato cambiato in un warning che richiede una conferma esplicita. Vi sono casi, infatti, in cui può anche risultare corretto effettuare una chiamata alla procedura se il valore di output del parametro non è necessario.
Funzionalità interessate
L'utilizzo dei parametri di input/output nelle procedure e funzioni.
Note
- Nel caso si utilizzi una costante o un'espressione come valore attuale del parametro input/output della chiamata a procedura, In.de segnala il warning 1527 - Occorre specificare una variabile perché questo parametro è di output.
Ultima modifica: 03/06/2011 / Validità: da 10.1.4450