DBA: Cambio dimensione campo ed indici
copia linkDescrizione
Se si modificava il tipo di dato o si riduceva la lunghezza di un campo si poteva ottenere un errore durante l'aggiornamento dello schema su SQL server se il campo era utilizzato in un indice.
Il problema si manifestava solo se la dimensione del campo veniva ridotta a causa di una limitazione di SQL Server.
Instant Developer, durante la procedura di creazione del DDL di modifica, segnalava il warning 3611 - Il database server potrebbe non essere in grado di modificare gli oggetti come richiesto. Se il database server non accetta queste modifiche sarà necessario ricreare la struttura del database per indicare che il database avrebbe potuto non accettare la modifica e richiedere la ricreazione della struttura.
Funzionalità interessate
La modifica dello schema di un database SQL Server.
Note
- Miglioramento relativo alla richiesta di assistenza 001654-2021.
- Suggeriamo di eseguire sempre modifiche "conservative" poiché non tutte le operazioni sono permesse, soprattutto quando il database contiene dati. Operazioni come cambiare il tipo di dato di un campo da stringa ad intero o ridurre la dimensione di un campo potrebbero non essere supportate da tutti i database se sono già presenti dati nella tabella ed i dati non possono essere automaticamente adattati alla nuova configurazione del campo.
Ultima modifica: 15/11/2021 / Validità: da 21.5.8300