English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Note di rilascio
  • Versioni precedenti
  • Versione 16.0.6700
  • Novità

JAVA: Serializzazione sessioni

copia link

Descrizione

E' ora possibile attivare la serializzazione delle sessioni in applicazioni web in tecnologia Java. Normalmente il flag viene attivato se il web server (tomcat, web sphere) è configurato in modo tale da permettere il salvataggio su disco (e successivo caricamento da disco) delle sessioni applicative.


Nuovo parametro di compilazione delle applicazioni web in tecnologia Java.

Funzionalità interessate

Lo sviluppo di applicazioni web in tecnologia Java.

Note

  • Tomcat, già dalla versione 6, permette la serializzazione automatica delle sessioni allo spegnimento. Pertanto, a partire dalla versione 16.0 di Instant Developer, se si attiva il parametro di compilazione e si riavvia tomcat, le sessioni applicative rimarranno "vive" e gli utenti non si accorgeranno del riavvio.
  • Se le applicazioni utilizzano componenti definiti a design time occorre attivare il flag anche sui componenti affinché l'intera sessione sia serializzabile.
  • Se l'applicazione utilizza il caricamento dinamico dei componenti da percorsi differenti da quello standard ([tomcat_path]/webapps/[app_name]/WEB-INF/lib) occorre fare in modo che, al momento del caricamento della sessione, tali JAR siano nella stessa posizione in cui erano quando il componente era stato caricato. Per esempio, se il componente viene caricato dal file C:/Componenti/Test.jar e la sessione viene salvata su disco occorre fare in modo che il file Test.jar sia nella cartella C:/Componenti quando la sessione viene caricata. Questo è importante soprattutto se il salvataggio/caricamento dei componenti viene effettuato da un web-server con lo scopo di spostare la sessione su un server differente.

Ultima modifica: 03/04/2017 / Validità: da 16.0.6700

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum