Tipi di animazione
copia linkIntroduzione
Quello che segue è l’elenco degli oggetti dell’interfaccia a cui è possibile applicare le animazioni e per ciascuno di essi le animazioni supportate.
Applicazione di esempio
Data la natura dell'argomento trattato abbiamo preferito non utilizzare delle immagini per mostrare le animazioni, ma realizzare un'applicativo di esempio (www3.progamma.com/nwind) in cui sia possibile vedere le principali.
Animazioni disponibili
- Command Set : è prevista l’animazione di Fold, cioè l’apertura/chiusura graduale delle varie parti del menu.
- Menu Laterale : L’animazione del menu laterale scatta quando viene nascosto/mostrato il menu laterale, o cliccando sul pulsante apposito nell’Header oppure utilizzando la proprietà Suppress Menu da Visual Code.
- Scroll : In questa animazione il menu laterale trasla verso destra/sinistra senza cambiare le sue dimensioni ma entrando o uscendo dallo schermo; l'effetto che si ottiene è che in uscita l'area della videata si allarga spingendo fuori il menu laterale, mentre in ingresso il menu laterale entra spingendo la videata verso sinistra.
- Fold : In questa animazione la dimensione orizzontale del menu laterale diminuisce o aumenta; l'effetto che si ottiene è quello della videata che si sposta verso destra o sinistra coprendo o meno il menu laterale.
- Avvio Applicazione : All'avvio è supportato il Fade dell'intera applicazione, che parte completamente trasparente per diventare gradualmente sempre più visibile.
- Videate : Queste animazioni sono applicate all'ingresso/uscita delle videate dell'applicazione (non modali e non docked).
- Fade : La videata in ingresso parte trasparente, per poi diventare gradualmente sempre più visibile; alla videata in uscita è applicato l'effetto contrario.
- Scroll Verticale : A seconda della posizione della Videata nella Form List questa entra dall'alto o dal basso, spingendo dall'altro lato la videata uscente.
- Scroll Orizzontale : A seconda della posizione della Videata nella Form List questa entra da destra o da sinistra, spingendo dall'altro lato la videata uscente.
- Fold Verticale : A seconda della posizione della Videata nella Form List questa entra dall'alto o dal basso; inizialmente la nuova videata è alta 0 e la sua altezza cresce gradualmente fino a coprire tutta la videata uscente.
- Fold Orizzontale : A seconda della posizione della Videata nella Form List questa entra da destra o da sinistra; inizialmente la nuova videata è larga 0 e la sua larghezza cresce gradualmente fino a coprire tutta la videata uscente.
- Collassamento : Al collassamento è supportata solo l'animazione Fold, in cui il frame diminuisce o aumenta gradualmente la sua altezza.
- Espansione Nodi Albero : L'espansione o il collassamento dei nodi dell'albero supporta solo l'animazione di tipo Fold che allarga o restringe gradualmente l'area che mostra i nodi figli.
- Videate Modali : Queste animazioni riguardano la comparsa o la scomparsa delle videate modali.
- Zoom : In ingresso la finestra modale viene posizionata con dimensioni nulle nel punto in cui si è cliccato con il mouse per farla aprire; gradualmente si allarga e si sposta fino a raggiungere le dimensioni e la posizione finale. In uscita la Videata modale si rimpicciolisce e si sposta verso il punto da cui era partita. L'effetto che si ottiene è simile a quello di apertura/chiusura finestre di Windows Vista.
- Espansione a partire da un angolo : In questa animazione la videata modale, inizialmente di dimensioni nulle, si allarga a partire da uno dei suoi quattro angoli, allargandosi fino a raggiungere le dimensioni finali. E' possibile specificare da quale angolo l'animazione deve partire. In chiusura la videata si rimpicciolisce verso l'angolo specificato.
-
Cambio Layout : Queste animazioni riguardano il passaggio di un pannello da lista a dettaglio o viceversa.
- Fade : Il nuovo layout compare gradualmente, mentre quello vecchio diventa trasparente fino a scomparire.
- Scroll Verticale : Il layout lista compare da sopra spingendo verso il basso il dettaglio, il dettaglio si comporta in maniera opposta spingendo la lista a partire dal basso.
- Scroll Orizzontale : Il layout lista compare da sinistra spingendo verso destra il dettaglio; il dettaglio si comporta in maniera opposta spingendo la lista a partire da destra.
- Fold Verticale : Il layout lista entra da sopra e copre gradualmente il dettaglio; il dettaglio entra da sotto e si allunga coprendo gradualmente la lista.
- Fold Orizzontale : Il layout lista entra da sinistra e si allarga coprendo gradualmente il dettaglio; viceversa il dettaglio parte da destra e si allarga coprendo la lista.
- Tabbed View : Queste animazioni scattano quando viene selezionata una tab.
- Scroll Orizzontale : A seconda della posizione della tab selezionata nella lista delle tab questa entra da destra o da sinistra, spingendo dall'altro lato la tab selezionata in precedenza.
- Fold Orizzontale : A seconda della posizione della tab selezionata nella lista delle tab questa entra da destra o da sinistra, allargandosi gradualmente e coprendo la tab selezionata in precedenza.
- Pupup Menu : L'apertura o la chiusura del Popup Menu supporta due tipi di Animazioni: Fold e Scroll. In entrambe le animazioni il menu in apertura compare dall'alto e si chiude verso l'alto. La differenza tra le due animazione è che nello Scroll l'effetto è quello di un menu che scende e sale rimanendo della stessa dimensione ed infilandosi in una fessura, mentre nel Fold l'effetto è quello di un menu che si allunga a partire dall'alto.
- Grafico : Questa animazione si applica solo a grafici JFreeChart ed è supportata solo l'animazione Fade. Se attivata quando l'immagine del grafico cambia viene fatta un passaggio graduale tra le due immagini.
- Book : Queste animazioni riguardano il cambio pagina dei Book.
- Fade : La nuova pagina compare gradualmente mentre la vecchia diventa invisibile.
- Scroll : La nuova pagina entra da destra o sinistra e spinge dall'altro lato la pagina precedentemente visualizzata.
- Fold : La nuova pagina compare da destra o sinistra e copre la pagina precedentamente visualizzata.
- Messaggi : I messaggi supportano solo l'animazione di Fold, in cui la dimensione della barra dei messaggi cambia gradualmente mentre le Videate salgono o scendono.
- Ultimo Messaggio : Questa animazione scatta quando non ci sono messaggi da mostrare e la Videata viene forzata a mantenere la dimensione della barra dei messaggi; in questo caso l'animazione Fade fa sì che l'ultimo messaggio scompaia gradualmente.
- QBE Tip : Il QBE Tip supporta solo l'animazione di Fade, che permette una comparsa o scomparsa graduale dello stesso.
Ultima modifica: 12/03/2012 / Validità: da 8.1.3650