English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Note di rilascio
  • Versioni precedenti
  • Versione 9.5.4160
  • Miglioramenti

DB: Miglioramenti importazione struttura

copia link

Descrizione

E' stata migliorata la fase di importazione struttura del database. Inoltre sono stati gestiti, a run-time, alcuni nuovi tipi di dato specifici di alcuni database.

In particolare sono stati implementati i seguenti miglioramenti:

  1. Durante l'importazione di un database se Instant Developer vede che almeno uno dei campi o delle tabelle del database possiede uno spazio nel codice, attiva automaticamente il flag Consenti spazi del database, segnalando rispettivamente i warning 3128 - Il campo NOMECAMPO contiene almeno uno SPAZIO nel codice: attivato il flag Consenti spazi e 3129 - La tabella NOMETABELLA contiene almeno uno SPAZIO nel codice: attivato il flag Consenti spazi.

  2. E' stato gestito il tipo di dato Sì/No del database Access 2003 sia in fase di importazione che in fase di lettura e scrittura a run-time. Quando Instant Developer importa campi di tipo Sì/No: collega automaticamente al campo la lista valori Binary Values; inoltre seleziona automaticamente lo stile visuale Check box. In questo modo un pannello generato automaticamente a partire dalla tabella che contiene il campo mostrerà automaticamente un check-box.

  3. E' stato gestito il tipo Bit di SqlServer 2005/2008 sia in fase di importazione che in fase di lettura e scrittura a run-time. In questo caso Instant Developer non collega nessuna lista valori in quanto i possibili valori del campo sono 0 e 1 mentre la lista valori Binary Values contiene i valori 0 e -1. E' però possibile, qualora lo si desideri, creare manualmente la lista valori ed assegnarla al campo collegandovi, se necessario, anche lo stile visuale Check Box. Per poter gestire questo tipo di dato speciale sono state necessarie anche modifiche alle librerie di run-time pertanto solo con la versione 9.5 è possibile leggere e scrivere correttamente tale tipo di dato.

  4. Sono stati gestiti i tipi di dato DATE, TIME, DATETIME2 e DATETIMEOFFSET, SMALLINT e GUID di SqlServer 2008 sia in fase di importazione del database sia in fase di lettura e scrittura a run-time. Per poter gestire questi particolari tipi di dato è stato necessario modificare le librerie di run-time pertanto solo con la versione 9.5 è possibile leggere e scrivere correttamente tali campi.

  5. E' stato corretto un malfunzionamento il cui effetto era quelli di non permettere la lettura/scrittura di record in tabelle che contenessero un campo con codice NOTE su database Access 2000/2003.

  6. E' stata migliorata la scrittura di campi con spazi e accenti su Access 2000/2003 in applicazioni C#. A causa di una limitazione del driver .NET, infatti, la scrittura in tabelle che contenevano tali campi, infatti, poteva generare errori a run-time.
  7. Funzionalità interessate

    L'importazione di un database tramite Instant Developer e l'utilizzo di alcuni tipi di dato specifici.

    Note

    • Per ulteriori informazioni riguardo i nuovi tipi di dato introdotti con SqlServer 2008 si rimanda alla documentazione Microsoft.
    • Per poter utilizzare i nuovi tipi di dato DATE, TIME, DATETIME2 e DATETIMEOFFSET in tecnologia Java è necessario utilizzare un driver JDBC aggiornato scaricandolo dal sito di Microsoft.

Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.5.4160

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum