Scopo
Abilita il lock ottimistico per una determinata classe di documenti. Solitamente viene utilizzata negli eventi di inizializzazione della sessione.
Se viene utilizzata nel client, lo informa che deve memorizzare le ulteriori informazioni necessarie alla gestione del lock ottimistico. Se viene utilizzata nel server, lo informa che dovrà essere eseguito il controllo di lock ottimistico quando viene sincronizzata una determinata classe di documenti.
Per un funzionamento corretto è necessario che sia il client che il server siano allineati sui tipi di documenti da trattare tramite lock ottimistico.
Siccome il lock ottimistico aumenta il consumo di risorse dedicate alla sincronizzazione ed espone gli utenti a problemi di riconciliazione di dati, si consiglia di utilizzare metodi preventivi per evitare il nascere di conflitti nella modifica dei documenti.
Sintassi
Argomenti
Class Name | E' il nome della classe di documenti che deve essere gestita tramite lock ottimistico |
Esempio di codice
// Evento notificato dall'applicazione quando viene inizializzata
// **************************************************************
event NorthwindClient.Initialize()
{
SyncService.serverURL = "http://www.mydomain.com/MyServer/MyServer.aspx"
SyncService.username = "myname@gmail.com"
SyncService.password = "xyzxyz"
SyncService.enableOptimisticLock(Impiegati.className(false))
}
- Se si utilizza la funzione statica ClassName per specificare il tipo di documento, occorre chiamarla sempre con il parametro fullname impostato a false perchè in questo caso i nomi dei componenti non entrano in gioco.
- In caso di conflitti, il documento viene inviato per la risincronizzazione lato client, inoltre viene attaccata alla proprietà in conflitto un errore che evidenzia il problema.
Ultima modifica: 25/10/2016 / Validità: da 10.5.4660