Grafico esportazione
copia linkIl grafico dei collegamenti
Il grafico dei collegamenti mostra tutti i collegamenti a partire da un determinato oggetto verso altri oggetti. Può essere molto utile, per esempio, per rispondere all'esigenza di sapere quali oggetti sono utilizzati da una particolare videata. Nel grafico vengono mostrate tutte le tabelle e viste del database, le tabelle IMDB, le videate, le procedure e variabili globali e le classi utilizzate da un particolare oggetto. Questa funzionalità è molto interessante per capire come sono collegati tra loro gli oggetti. Rispondere a domande come: "quali tabelle del database sono utilizzate all'interno di questa videata" o "quali altre videate vengono aperte da una particolare videata" utilizzando i normali ambienti di sviluppo è molto difficile se non addirittura impossibile. Instant Developer, essendo un ambiente di sviluppo relazionale, possiede tali informazioni e le rende visibili nel grafico dei collegamenti.
Per aprire il grafico dei collegamenti è sufficiente utilizzare il comando Mostra oggetti collegati presente nel menù contestuale di tabelle e viste del database, tabelle IMDB, procedure globali, variabili globali, videate e classi:
Comando di apertura del grafico dei collegamenti.
Il grafico mostrerà tutte le tabelle e viste del database, tabelle IMDB, variabili globali, videate, classi, procedure e variabili globali direttamente collegati a quello su cui è stato eseguito il comando del menù contestuale. Per esempio, aprendolo su una videata di un'applicazione web, potremmo ottenere qualcosa del genere:
Grafico dei collegamenti di una videata.
Nel grafico vediamo che l'oggetto al centro, Videata Classi, è l'oggetto sui cui è stato aperto il grafico. Il colore dell'oggetto principale è sempre viola. Poi, in cerchio, tutti gli oggetti collegati:
- le tabelle del database di colore giallo
- le viste del database di colore bianco
- le classi di colore arancione
- le videate di colore azzurro
- le procedure globali di colore marrone
- le variabili globali di colore fucsia
E' possibile effettuare operazioni sul grafico tramite il menù contestuale. A seconda di dove questo viene aperto vengono rese disponibili operazioni differenti. Per esempio aprendo il menù contestuale sullo sfondo si ottiene:
Vari tipi di menù contestuali, rispettivamente aperto cliccando sullo sfondo del grafico, sull'oggetto su cui è stato aperto il grafico, su un nodo qualsiasi e su una delle frecce.
Componentizzare una applicazione esistente
Il grafico dei collegamenti può essere utilizzato anche per componentizzare un'applicazione già esistente. Per farlo, occorre:
- creare un nuovo componente, qualora il progetto non ne sia già dotato;
- aprire il grafico dei collegamenti su ciascun oggetto che si desidera spostare nel componente;
- identificare, tagliandoli, quali oggetti collegati si desidera rimangano al loro posto;
- aprire il menù contestuale sul nodo centrale ed esportare l'oggetto nel componente desiderato.
Occorre tenere presente che se alcuni oggetti rimangono in una applicazione web o web service e sono utilizzati all'interno del componente Instant Developer segnalerà un errore durante la validazione del progetto per indicare che non è possibile utilizzare dall'interno di un componente un oggetto contenuto in una applicazione che non sia, a sua volta, un componente. Per esempio, se spostiamo la videata A che usa la videata B ma tagliamo la videata B prima di effettuare lo spostamento Instant Developer sposterà la videata A nel componente ma non sposterà la videata B all'interno del componente poiché risulta tagliata nel grafico. Al termine dello spostamento segnalerà un errore poiché la videata B non è utilizzabile dal componente in cui è stata spostata la videata A.
N.B.: le tabelle del database non vengono mai spostate all'interno dei componenti. E', però, possibile tagliarle qualora si desideri utilizzare la funzionalità di copia in un altro documento.
Attenzione: Instant Developer sposta nel componente solo gli oggetti visibili nel grafico. Se, per esempio, un oggetto è collassato non verranno spostati gli oggetti che l'oggetto collassato utilizza. In altre parole viene spostato nel componente solo gli oggetti che si vedono nel grafico al momento dello spostamento, esclusi gli oggetti tagliati.
Esportare in nuovo documento
Come già visto nei paragrafi precedenti, il grafico dei collegamenti permette di esportare oggetti in altri documenti. Instant Developer è un sistema di sviluppo relazionale ed ogni oggetto presente nel progetto è collegato ad altri oggetti. Nelle versioni precedenti di Instant Developer non c'era modo di controllare la procedura di copia di oggetti tra progetti ed Instant Developer portava sempre nel nuovo documento tutto ciò che serviva per far sì che l'oggetto copiato fosse integro. Tale comportamento è sicuramente un bel vantaggio poiché, al termine della copia, l'oggetto è completo. Nei normali ambienti di sviluppo se vogliamo copiare un oggetto complesso tra progetti spesso dobbiamo identificare noi quali classi vadano copiate, ritagliando il codice che non serve. Instant Developer lo fa automaticamente.
Talvolta, però, può essere necessario copiare in un nuovo documento solo una parte dell'oggetto. Con le versioni precedenti di Instant Developer avremmo dovuto tagliare i collegamenti non desiderati e quindi copiare l'oggetto. Il grafico dei collegamenti permette, invece, di identificare subito tutti gli oggetti collegati ad un particolare oggetto che desideriamo copiare, identificare quali oggetti non vogliamo copiare tagliandoli nel grafico, e poi effettuare la copia.
Attenzione: Instant Developer copia nel nuovo documento solo gli oggetti visibili nel grafico. Se, per esempio, un oggetto è collassato non verranno copiati gli oggetti che l'oggetto collassato utilizza. In altre parole vengono copiati nel nuovo documento solo gli oggetti che si vedono nel grafico al momento della copia, esclusi gli oggetti tagliati.
Se, invece, il menù contestuale viene aperto sul nodo principale, quello su cui è stato aperto il grafico, sarà possibile esportare l'oggetto su uno dei componenti presenti nel progetto o su un altro documento. Nel sottomenù Esporta vengono elencati i primi otto componenti presenti nel progetto, i primi otto documenti aperti escluso quello presente, e l'opzione esporta in nuovo documento. L'esportazione dal grafico in un componente o documento verrà analizzata nei prossimi paragrafi.
Se, invece, il menù contestuale viene aperto su un nodo diverso da quello principale, sarà possibile espanderlo se collassato. Sarà anche possibile tagliarlo, ovvero sarà possibile indicare ad Instant Developer che se l'oggetto principale viene spostato in un componente o copiato in un nuovo documento, quell'oggetto non dovrà essere portato e gli eventuali collegamenti dovranno essere interrotti. Questa funzionalità è molto utile poiché è sicuramente un grande vantaggio che tutti gli oggetti siano tra loro collegati (programmazione relazionale) ma a volte è necessario copiare in un nuovo documento solo una videata. Instant Developer cerca di portare tutto ciò che serve affinché la videata sia completa, ma a volte può non essere ciò che si desidera. Tramite il grafico è possibile indicare quali oggetti non devono essere copiati e poi effettuare la copia.
Da ultimo se il menù contestuale viene aperto su una delle frecce è possibile vedere quali sono i collegamenti che hanno spinto Instant Developer a ritenere collegati due oggetti tra loro. Per esempio, tornando all'immagine del grafico vista precedentemente, se aprissimo il menù contestuale sulla freccia che collega la Videata Classi con la Videata Ricerca Alunni, vedremmo in dettaglio quali sono i due collegamenti.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.0.3940