English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Note di rilascio
  • Versione 6.6.2750
  • Novità

SOA: Miglioramenti Web Services

link

Descrizione

Sono stati implementati alcuni miglioramenti alla gestione dei Web Services tramite IN:DE.

IN:DE, come descritto negli Approfondimenti relativi ai Web Services, rende possibile chiamare metodi pubblici di classi private definite all'interno del web services stesso. Questo supera i limiti imposti dalla tecnologia Web Services che, invece, permette di chiamare solo metodi pubblici definiti nell'unica classe pubblica esposta nel Web Service.
Se, però, un metodo pubblico di classe privata non rispettava le limitazioni relative ai Web Services, durante la compilazione si poteva ottenere un errore. Dalla versione 6.6.2750 è possibile chiamare metodi pubblici di classi private solo se questi rispettano le limitazioni correnti riguardanti i Web Services.

Nelle versioni precedenti, a seguito dell'importazione di un WSDL, IN:DE non indicava quali metodi definiti nel WSDL rispettavano le limitazioni e che, quindi, potevano essere utilizzati. Ora IN:DE dichiara quali metodi non possono essere utilizzati tramite messaggi di avvertimento visualizzati nella finestra dei messaggi.

In fase di verifica della costruzione del progetto è stata inserito un controllo sull'univocità dei nomi tra forms, librerie Web Services e Database. Per ognuno di questi oggetti, infatti, IN:DE deve generare una classe di interfaccia il cui nome viene ottenuto dal nome dell'oggetto eliminando gli spazi. E' quindi necessario che i nomi di tali oggetti siano tutti diversi fra loro.

Funzionalità interessate

L'utilizzo dei Web Services in progetti di Instant Developer.

Note

  • Nel caso che, a seguito dell'importazione di un WSDL, un metodo non possa essere utilizzato, IN:DE dichiara tra parentesi il tipo di dato (come letto dal WSDL stesso) non supportato.

Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 18/06/2020 / Validità: da 6.6.2750

Vedi anche

  • Limitazioni
  • DO Remota

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum