English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Note di rilascio
  • Versioni precedenti
  • Versione 6.5.2680
  • Novità

PAN: Videate di Lookup

copia link

Descrizione

Sono stati potenziati i meccanismi automatici di collegamento fra i campi di un pannello e le videate di lookup usate per popolarli.

In particolare, se fra la tabella master del pannello e la tabella master del pannello di lookup è presente un relazione (foreign key), e se il lookup viene attivato a partire da uno dei campi che fanno parte della relazione, verranno comunicati in automatico i dati di tutti i campi che fanno parte della relazione. In caso contrario continuano a funzionare i meccanismi già presenti nelle versioni precedenti. Questo elimina la necessità di creare l'evento di EndModal per gestire il caso in cui in una relazione multi-campo si desideri utilizzare lookup diversi per i vari campi che la compongono.

Inoltre è ora possibile reperire i campi dal lookup anche se esso non è direttamente legato al campo del pannello originario. Se infatti il campo del pannello è legato ad una procedura che apre la videata di lookup, il meccanismo di reperimento funzionerà ugualmente. L'uinica condizione è che la videata di lookup venga aperta all'interno della procedura collegata al campo (e non in una sottoprocedura) e che non vengano referenziate in qualche modo anche altre videate di lookup all'interno della procedura.

Funzionalità interessate

Il funzionamento delle videate di lookup aperte tramite l'attivazione di un campo di un pannello e la gestione dell'evento di EndModal.

Note

A causa del nuovo funzionamento, alla chiusura della videata di lookup il pannello originario è in grado di reperire le informazioni anche in casi per cui le versioni precedenti di IN:DE non riuscivano.

Nei progetti già sviluppati, la gestione di questi casi era ottenuta tramite l'evento di EndModal, durante il quale è consigliata l'impostazione del parametro Cancel a True quando si gestisca in proprio il reperimento delle informazioni dal lookup. In questo modo infatti si bypassa il meccanismo di recupero automatico.

Se questo non è stato fatto, è possibile che l'applicazione ora funzioni in modo diverso in quanto con le versioni precedenti non veniva eseguito nulla anche se Cancel era False perchè il pannello non era in grado di recuperare i dati dal lookup. Oggi invece se il parametro Cancel è False, in molti più casi di prima il pannello è in grado di reperire i dati dal lookup.

Questo nuovo comportamento normalmente non è causa di problemi. L'unico caso che si consiglia di controllare è quando è stato utilizzato un lookup che reperisce informazioni in modo non standard (quando cioè esse non fanno parte di una relazione esplicita e quindi non è noto ad Instant Developer come gestirle) e non è stato impostato il paramentro Cancel a True nell'evento di EndModal.

Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 24/03/2021 / Validità: da 6.5.2680

Vedi anche

  • End Modal (evento)

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum