PAN: Liste con righe ad altezza variabile
copia linkDescrizione
E' ora possibile attivare una nuova visualizzazione delle griglie dei pannelli per avere righe di altezze differenti.
Per attivare la funzionalità è sufficiente attivare il nuovo flag nei parametri di compilazione delle applicazioni (sezione Layout, parametro Righe ad altezza variabile). In alternativa è possibile utilizzare la nuova proprietà RowHeightResize per attivare la nuova visualizzazione solo su un particolare pannello.
In questa modalità:
- L'altezza di ogni riga è indipendente dalle altre e dipende solo dal contenuto delle celle.
- Le celle vengono disegnate con oggetti disabilitati; per modificare i dati occorre cliccare su una cella ed utilizzare il campo di input che verrà automaticamente mostrato dopo il click.
- La scrollbar del pannello diventa una "vera" scrollbar (scroll nativo). Quando la scrollbar viene portata in fondo il sistema mostra automaticamente altre righe (la dimensione della "pagina" è configurabile tramite il metodo SetDynamicRows ed il valore predefinito è 30).
- E' possibile utilizzare la proprietà di campo di pannello RowBreakBefore per indicare al sistema che la riga del pannello va spezzata su più sotto-righe. Il campo successivo a quello su cui viene valorizzata la proprietà verrà mostrato a-capo.
- E' necessario che ogni riga/sotto-riga abbia almeno un campo adattabile.
- Per attivare una particolare riga occorre utilizzare la proprietà ActiveRow e non la proprietà ActualPosition che non deve essere modificata.
- Le righe, una volta create, non vengono mai rimosse dal DOM.
- L'inserimento in lista è possibile, raccomandiamo però di non usarlo se il pannello ha molte righe o ha molte query di lookup/smartlookup.
Infatti all'inserimento verranno create tutte le righe presenti nel recordset, eseguendo anche tutte le query. Molte query e molte righe potranno rallentare l'esecuzione dell'applicazione.
Se questo dovesse succedere raccomandiamo di spegnere le righe ad altezza dinamica. - La funzionalità richiede l'uso del Flex CSS, quindi non è supportata su browser che non lo supportino (ad esempio IE).
- Questa funzionalità è supportata solo per i temi Zen e Seattle.
- Il valore delle righe dinamiche è impostato a 30 in maniera predefinita. Quasi sempre questo valore è sufficiente per far comparire la scrollbar verticale e attivare la paginazione. Nel caso questa non compaia è possibile aumentare il valore.
Ultima modifica: 29/11/2022 / Validità: da 20.5.8000