Scopo
Questa funzione restituisce il numero della pagina in fase di stampa. Normalmente viene utilizzata come espressione in uno span della pagina Mastro per mostrare il numero di pagina.
Sintassi
int NumeroPagina = 0 // Numero di pagina corrente
//
NumeroPagina := Book.PageNumber()
//
NumeroPagina := Book.PageNumber()
Argomenti
Questa funzione non ha argomenti.Valore di ritorno
Viene restituito il numero della pagina in fase di stampa.
- Normalmente questa funzione viene utilizzata come span in una box di una pagina Mastro. In quel caso quando il sistema crea una nuova pagina e la prepara per la stampa chiama la funzione ed ottiene il valore corretto.
- Tale funzione, però, può essere anche letta in qualunque evento di formattazione, anche quelli delle sezioni. Nel caso il valore della funzione venga utilizzato in uno degli eventi di formattazione delle sezioni occorre prestare attenzione al fatto che nell'evento di BeforeFormatting della sezione il sistema non ha ancora deciso se la sezione in fase di formattazione verrà poi fisicamente stampata nella pagina corrente. Infatti, può capitare che durante la formattazione, e quindi DOPO l'evento BeforeFormatting, il sistema si accorga che sulla pagina corrente non è rimasto spazio sufficiente per poter inserire la sezione. In questo caso la sezione viene "parcheggiata" in un buffer e verrà posizionata sulla pagina successiva solo quando questa sarà stampata. Quando questo avviene, l'evento BeforeFormatting non viene lanciato dato che è già stato lanciato in precedenza. Quindi se si utilizza questa funzione negli eventi di formattazione delle sezioni è necessario farlo nell'evento di AfterFormatting delle stesse, in quanto solo dopo l'evento di AfterFormatting la sezione è stata fisicamente inserita nella pagina corrente.
- N.B.: inserire la funzione nell'espressione di uno span equivale ad utilizzarla nell'evento BeforeFormatting. Pertanto non è consigliato utilizzare la funzione all'interno di espressioni di span poiché il valore calcolato dello span potrebbe non essere corretto. Occorre assegnare il valore alla proprietà Text dello span nell'evento AfterFormatting.
Ultima modifica: 06/10/2021 / Validità: da 6.5.2680