Gli utenti non leggono i manuali?
copia linkIl problema
E' esperienza comune che gli utenti delle applicazioni software non leggano la documentazione ed i manuali e poi si lamentino che l'applicazione è difficile da usare.
La reazione più comune a questa realtà da parte di chi progetta e sviluppa software è una certa insofferenza e rassegnazione: se la documentazione è inutile... meglio... così non la dobbiamo nemmeno scrivere. La soluzione normalmente proposta è quella di migliorare il progetto dell'interfaccia in modo da essere intuitiva e naturale, in questo modo tutti potranno usarla senza dover imparare niente di nuovo.
Ovviamente questo è un consiglio giusto, tuttavia non è sempre percorribile fino in fondo perchè la sua efficacia dipende dal grado di conoscenza del dominio applicativo, molto variabile da utente ad utente; inoltre man mano che si abitua l'utente al fatto che non è necessario imparare niente di nuovo, egli pretenderà sempre di più fino al punto che vorrà che l'applicazione gli legga nella mente per fare ancora meno fatica.
Un'altra soluzione
Nella realizzazione di un prodotto di sviluppo come Instant Developer, il problema di fornire la giusta documentazione è cruciale per la soddisfazione di chi lo deve usare. Ed è per questo che è continuo lo sforzo di creazione di strumenti formativi sempre più efficaci. Ecco perchè nella versione 8.5 finale sarà presente un nuovo sistema di documentazione, con caratteristiche innovative.
Se questo sistema risulterà efficace, potrà essere preso come modello per fornire le giuste informazioni anche agli utenti delle applicazioni realizzate con In.de, cioè diventerà la base di un nuovo sistema di documentazione integrata alle tue applicazioni web. E' proprio per questo che ti chiediamo di farci sapere cosa ne pensi, dopo averlo provato nella versione finale 8.5.
In cosa consiste quindi questo nuovo sistema di documentazione? In una finestra agganciata al lato destro dell'IDE che contiene le informazioni più appropriate in funzione delle operazioni in fase di svolgimento. In particolare:
- Cliccando su un oggetto si vedrà un articolo che ne descrive lo scopo e le varie icone usate per rappresentarlo.
- Aprendo una videata delle proprietà sarà possibile leggere la descrizione e l'utilizzo di ogni proprietà presente, in particolare cliccando su una proprietà essa sarà evidenziata nella documentazione.
- Aprendo il menù contestuale di un oggetto verrà evidenziato lo scopo di ogni comando contenuto.
- Iniziando un'operazione di drag&drop di un oggetto su altri, la documentazione si posizionerà in modo da evidenziare lo scopo dell'azione, anche in base ai tasti SHIFT e CTRL.
- Muovendosi all'interno del Visual Code Editor, verrà presentata la documentazione delle funzioni di libreria utilizzate.
Un video di esempio
Guarda questo video che illustra il sistema di documentazione contestuale automatica in azione.
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 03/04/2020 / Validità: da 8.5.3800