DO: Evento di OnInit
copia linkDescrizione
E' stata migliorata la procedura, eseguita dal sistema, per la creazione di nuove istanze di classi Document Oriented: ora l'evento di OnInit è l'ultima operazione che viene effettuata dal sistema dopo aver creato un nuovo documento.
Nelle versioni precedenti, dopo aver notificato l'evento di OnInit, il sistema chiamava il metodo SetOriginal del documento e lo portava in stato Inserito (valorizzando a True il parametro Inserted del documento stesso). In questo modo, però, non era possibile indicare che un nuovo documento non dovesse risultare inserito. Inoltre non era possibile indicare che il documento non doveva risultare modificato dopo la creazione dato che, dopo la notifica dell'evento, il sistema apportava ancora modifiche al documento.
Dalla versione 6.7.2900 la sequenza delle operazioni effettuate dal sistema per la creazione di una nuova istanza di classi Document Oriented è la seguente:
- Creazione dell'istanza della classe e valorizzazione delle proprietà con valore di default
- Chiamata del metodo SetOriginal sul documento appena creato
- Valorizzazione a True della proprietà Inserted del documento
- Notifica dell'evento OnInit
Funzionalità interessate
L'utilizzo dell'evento OnInit dei documenti
Note
- Qualora fosse stato gestito l'evento OnInit di un documento occorre controllare che il codice in esso definito sia compatibile con la miglioria introdotta. In particolare occorre tenere presente che nelle versioni precedenti il sistema chiamava il metodo SetOriginal dopo la notifica dell'evento OnInit per cui qualunque modifica alle proprietà del documento, effettuata all'interno dell'evento, veniva considerata come una valorizzazione del valore originale della proprietà stessa. Dalla versione 6.7.2900 tali modifiche non sono considerate tali.
- Qualora fosse stato chiamato il metodo SetOriginal all'interno dell'evento OnInit occorre tenere presente che nelle versioni precedenti il sistema valorizzava la proprietà Inserted dopo la notifica dell'evento OnInit quindi il documento risultava modificato dopo la creazione dello stesso. Dalla versione 6.7.2900 il sistema valorizza la proprietà Inserted prima della notifica dell'evento. Quindi se all'interno dell'evento è stata effettuata una chiamata al metodo SetOriginal il documento appena creato potrebbe risultare non modificato a differenza di quanto succedeva nelle versioni precedenti.
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 6.7.2850