Visual Properties
copia linkIntroduzione
A partire dalla versione 8 di Instant Developer è possibile specificare a design time alcune proprietà che nelle versioni precedenti era necessario specificare a run-time. Per impostare le proprietà visuali è sufficiente aprire la videata delle proprietà degli oggetti visuali (pannelli, albero, book, grafici) e selezionare o deselezionare i vari flags.
Vediamo ora l'elenco completo delle nuove proprietà che è ora possibile specificare a design time:
- Pannelli: è possibile indicare se il pannello deve utilizzare la icone piccole, se deve mostrare il selettore delle righe, se occorre mostrare la status bar e la toolbar:
- Alberi, Book, Pulsantiere e Grafici: è possibile indicare se l'oggetto visuale deve utilizzare la icone piccole:
Note
-
Instant Developer inizializza i vari flag ad un valore che garantisce la compatibilità all'indietro. Ovvero se viene aperto, con Instant Developer 8 o successivi, un progetto salvato con versioni precedenti, il valore dei flag viene automaticamente calcolato nel modo seguente:
- Usa icone piccole: il flag viene automaticamente impostato per tutti gli oggetti visuali (sotto pannelli, sotto alberi, etc...) che sono inclusi in campi statici. Questo è, infatti, il modo in cui si comportava Instant Developer fino alla versione 7.5 inclusa.
- Mostra selettore di riga: il flag viene automaticamente attivato per tutti i pannelli dell'applicazione.
- Mostra status bar: il flag viene automaticamente attivato per tutti i pannelli dell'applicazione.
- Mostra Toolbar: il flag viene automaticamente attivato per tutti i pannelli dell'applicazione.
- E' sempre possibile utilizzare i vari metodi che impostavano i flag a run-time. La modifica introdotta nella versione 8, infatti, permette, selezionando i flag opportuni, di chiedere ad Instant Developer di scrivere automaticamente le righe di codice necessarie alla configurazione dell'oggetto visuale senza richiedere righe ulteriori da parte del programmatore. Per esempio se si desidera nascondere il selettore di riga di un pannello è possibile utilizzare il metodo ShowRowSelector o, in alternativa, è possibile deselezionare il corrispondente flag nella videata delle proprietà del pannello stesso.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 8.0.3560