English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Approfondimenti
  • IDE
  • Estendere documenti con l'ereditarietà

Estendere classi o documenti

copia link

Estendere documenti partire dalla struttura del database

Con Instant Developer è possibile creare le classi che mappano i dati del database semplicemente con una operazione di drag & drop. Dalla versione 7.1, quando si crea un nuovo documento - e quindi una nuova classe - Instant Developer controlla la presenza di relazioni 1:1 con altre tabelle del database; tali relazioni vengono riconosciute dalla presenza di una foreign key identificativa - cioè i cui campi sono parte della chiave primaria - e dal fatto che non ci sono altri campi nella chiave primaria della tabella che contiene la foreign key.


Esempio di relazioni 1:1 fra tabelle per rappresentare una gerarchia di oggetti estesi

Immaginiamo ora di tirare la tabella Persone sull'applicazione in cui vogliamo gestire il documento Persona. Instant Developer crea un documento nello stesso modo delle versioni precedenti: le proprietà della classe sono equivalenti ai campi della tabella del database.


Il documento Persona. E' un documento base.

Tiriamo ora la tabella Persone Fisiche sull'applicazione per creare un documento che rappresenti un intera Persona Fisica. Instant Developer riconosce la relazione 1:1 con la tabella Persone, vede che esiste già un documento derivato dalla tabella Persone e crea un documento Persona Fisica che estende il documento Persona. Le proprietà della chiave primaria della tabella Persone Fisiche non sono presenti nel documento perché esse servono solo sul database per gestire la relazione fra le due tabelle.


Il documento Persona Fisica. Estende Persona.

Come per i documenti non estesi, è possibile aggiungere o togliere proprietà derivandole o meno da campi di tabelle del database.

Creazione manuale di documenti estesi

Non è necessario avere una tabella del database per creare un documento che ne estende un altro; questo può essere utile se le differenze fra i due oggetti riguardano i comportamenti e non i dati che li rappresentano. La procedura per creare manualmente un documento che ne estende un altro è la seguente:

  1. Usare il comando Aggiungi Classe dal menù contestuale dell'oggetto applicazione.
  2. Aprire le proprietà della nuova classe.
  3. Impostare il nome, la descrizione, cliccare sul flag Usa Document Orientation ed infine indicare quale altro documento viene esteso.


Proprietà da impostare per creare un documento esteso senza derivarlo dalla struttura del database

Non solo documenti

Lo stesso principio indicato sopra vale anche nel caso di classi non destinate a rappresentare dati del database (documenti). L'unica differenza è che non si deve impostare il flag Usa Document Orientation nella videata illustrata sopra e si otterranno classi base e classi estese senza mappatura su database.

Ultima modifica: 17/11/2022 / Validità: da 7.1.3300

Vedi Anche

  • Novità nel Visual Code

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum