Scopo
È un stringa contenente il testo del messaggio formattato in linguaggio HTML, correttamente visualizzabile con tutti gli attuali programmi di posta elettronica. Viene utilizzato per inviare email formattate e contenenti link o altri elementi tipici delle pagine internet.
Sintassi
Mailer.HTMLBody := Invio demo <b>Mailer</b>
Quando letta
Restituisce una stringa contenente il codice del testo HTML del messaggio.
Quando impostata
Imposta il nuovo codice HTML che rappresenta il testo del messaggio formattato.
Esempio di codice
// ***********************************
// Invia via mail il documento passato
// ***********************************
public void Ordini.SendMail(
string MailAddress // Indirizzo di posta
string FileName // Nome del file da spedire
)
{
Mailer m = new() // Istanzio un nuovo oggetto Mailer
boolean Indirizzovalido = 0 //
//
Indirizzovalido := m.ValidateAddress(MailAddress)
//
// Se l'indirizzo passato non è valido mostro un messaggio ed esco dalla
// procedura
if NOT(Indirizzovalido)
...
//
// Aggiungo il file come allegato
m.AddAttachment(FileName, ??, ??)
//
// Aggiungo l'indirizzo al To (altri indirizzi sono aggiungibili al TO, al
// BCC o al CC.
m.AddTO:address(MailAddress)
m.AddBCC:address(MailAddress)
m.AddCC:address(MailAddress)
//
// Imposto il dns server (l'impostazione è a titolo di esempio, dato che
// viene commentata il componente utilizza uno degli 8 DNS mondiali gratuiti,
// in maniera del tutto autonoma)
m.AddDSNServer(EsempiGL.MailSettings.RelayServer)
//
// Imposto il server per la posta in uscita
m.AddRELAYServer(EsempiGL.MailSettings.RelayServer, C25, local.com,
EsempiGL.MailSettings.Username, EsempiGL.MailSettings.Password)
//
// Imposto i parametri identificativi del mittente e per l'indirizzo di
// replyTO (che viene rimandato all'utente destinatario)
m.FromAddress := EsempiGL.MailSettings.EmailMittente
m.FromName := demo
m.Organization := Pro Gamma
m.AddREPLYTO:address(MailAddress)
//
// Imposto il testo del messaggio, formattato in HTML.
m.HTMLBody := Invio demo <b>Mailer</b>
m.Subject := Demo Mailer
//
// Imposto la priorità massima
m.Priority := ONE
//
// E' richiesta la conferma di dispacciamento della mail da parte del server
// di posta destinatario
m.ReturnReceipt := True
//
// E' richiesta la conferma di lettura da parte dell'utente
m.ConfirmRead := True
//
// Potrebbero esserci errori nell'invio mail
try
{
m.SendMail()
}
catch // Non è stato possibile inviare la mail
{
EsempiGL.MessageBox(FormatMessage(Non è stato possibile inviare la
mail: |1, ErrorMessage(), ??, ??, ??, ??))
}
}
// Invia via mail il documento passato
// ***********************************
public void Ordini.SendMail(
string MailAddress // Indirizzo di posta
string FileName // Nome del file da spedire
)
{
Mailer m = new() // Istanzio un nuovo oggetto Mailer
boolean Indirizzovalido = 0 //
//
Indirizzovalido := m.ValidateAddress(MailAddress)
//
// Se l'indirizzo passato non è valido mostro un messaggio ed esco dalla
// procedura
if NOT(Indirizzovalido)
...
//
// Aggiungo il file come allegato
m.AddAttachment(FileName, ??, ??)
//
// Aggiungo l'indirizzo al To (altri indirizzi sono aggiungibili al TO, al
// BCC o al CC.
m.AddTO:address(MailAddress)
m.AddBCC:address(MailAddress)
m.AddCC:address(MailAddress)
//
// Imposto il dns server (l'impostazione è a titolo di esempio, dato che
// viene commentata il componente utilizza uno degli 8 DNS mondiali gratuiti,
// in maniera del tutto autonoma)
m.AddDSNServer(EsempiGL.MailSettings.RelayServer)
//
// Imposto il server per la posta in uscita
m.AddRELAYServer(EsempiGL.MailSettings.RelayServer, C25, local.com,
EsempiGL.MailSettings.Username, EsempiGL.MailSettings.Password)
//
// Imposto i parametri identificativi del mittente e per l'indirizzo di
// replyTO (che viene rimandato all'utente destinatario)
m.FromAddress := EsempiGL.MailSettings.EmailMittente
m.FromName := demo
m.Organization := Pro Gamma
m.AddREPLYTO:address(MailAddress)
//
// Imposto il testo del messaggio, formattato in HTML.
m.HTMLBody := Invio demo <b>Mailer</b>
m.Subject := Demo Mailer
//
// Imposto la priorità massima
m.Priority := ONE
//
// E' richiesta la conferma di dispacciamento della mail da parte del server
// di posta destinatario
m.ReturnReceipt := True
//
// E' richiesta la conferma di lettura da parte dell'utente
m.ConfirmRead := True
//
// Potrebbero esserci errori nell'invio mail
try
{
m.SendMail()
}
catch // Non è stato possibile inviare la mail
{
EsempiGL.MessageBox(FormatMessage(Non è stato possibile inviare la
mail: |1, ErrorMessage(), ??, ??, ??, ??))
}
}
- Se si impostano contemporaneamente sia la proprietà body che la proprietà HTMLBody, il messaggio verrà inviato come testo piano. Per inviarlo come HTML, occorre impostare SOLO la proprietà HTMLBody. Questo è dovuto ad una limitazione attualmente presente nel framework C#.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 6.5.2680