English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Note di rilascio
  • Versioni precedenti
  • Versione 8.5.3800
  • Novità

RD3: Ottimizzazione

copia link

Descrizione

Sono state apportate diverse ottimizzazioni al framework applicativo RD3 nell'ottica di rendere le applicazioni web ancora più veloci e fluide. Tali ottimizzazioni hanno portato riduzioni del tempo di apertura dal 40% al 75% a seconda della complessità della videata. Inoltre ora le videate sono più veloci, in particolare quelle più complesse: è stato ridotto il tempo di cambio riga, il tempo di cambio layout, il tempo scrolling, etc.

Sono stati apportati i seguenti miglioramenti:

  • Riduzione oggetti DOM: nelle versioni precedenti di Instant Developer per ogni cella del pannello venivano creati almeno 2 oggetti: un oggetto DIV che racchiudeva tutta la cella al cui interno era posto il controllo necessario alla cella, INPUT, RADIO, COMBO, etc. Ora viene creato solo il controllo richiesto dalla cella (i campi RADIO creano comunque un DIV per racchiudere tutti i bottoni e le etichette). In questo modo il numero di oggetti creati nei pannelli è stato dimezzato nella maggior parte dei casi. Questo oltre a ridurre il tempo di apertura, poiché vengono creati la metà degli oggetti, ha migliorato l'usabilità del pannello poiché il browser fatica meno ad applicare le modifiche poiché deve gestire meno oggetti.
  • Accesso al DOM: Sono stati ridotti al minimo tutti gli accessi agli oggetti HTML creati dal framework RD3. I browser, infatti, sono piuttosto lenti nell'accesso a tali oggetti, anche se l'accesso viene fatto in sola lettura. Ora sono state create nuove classi che "wrappano" gli oggetti DOM e ne memorizzano lo stato. Il framework RD3, presente nel browser, accede alle classi wrapper che, a loro volta, accedono all'oggetto DOM solo se è strettamente necessario. Questo ha ridotto di molto il tempo necessario all'aggiornamento del pannello poiché vengono applicate all'oggetto DOM solo le modifiche strettamente necessarie.
  • Aggiornamento parti non visibili: ora tutte le parti del pannello non visibili all'utente vengono aggiornate in background. Per esempio se un pannello contiene molte colonne, ed è quindi dotato di scrollbar, i campi che non sono contenuti nella zona visibile del pannello vengono aggiornati sempre in background. In questo modo l'utente vede subito il pannello aggiornato. Successivamente, al ritmo di una colonna ogni 30-60 ms, il sistema aggiorna anche tutti gli altri campi del pannello non visibili.

Funzionalità interessate

L'uso del framework applicativo RD3 in applicazioni web prodotte con Instant Developer.

Ultima modifica: 03/10/2009 / Validità: da 8.5.3800

Vedi anche

  • RD3: Nuovo framework applicativo

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum