RTC: Message Confirm e carattere ACapo
copia linkDescrizione del difetto
La funzione MessageConfirm non funzionava se il testo fornito alla funzione stessa conteneva il carattere '\r'.
Tale malfunzionamento si manifestava se il programmatore forniva un messaggio contenente tale carattere componendolo, per esempio, nel modo seguente:
MessageConfirm("RIGA1" + CHR (10) + "RIGA2")
Tale malfunzionamento si manifestava anche se veniva utilizzato il modulo RTC. Infatti le costanti contenenti il carattere ACapo vengono inserite da Instant Developer all'interno della tabella RTC_Constants con il carattere '\r'.
Effetti del malfunzionamento
- Il sistema continuava a mostrare la domanda fornita come parametro alla funzione MessageConfirm anche se l'utente rispondeva.
Soluzioni
Questo difetto è stato risolto nella versione 9.5. Usando le versioni precedenti è sufficiente sostituire il carattere CHR (10) nelle espressioni con CHR (13). Se si utilizza il modulo RTC è sufficiente sostituire in tutte le costanti utilizzate nelle MessageConfirm il carattere '\r' con il carattere '\n'.
Funzionalità interessate
L'utilizzo della funzione MessageConfirm.
Note
- Malfunzionamento relativo alla segnalazione 000759-2010.
-
Nota sul malfunzionamento: La funzione MessageConfirm funziona in questo modo: il server invia un messaggio al browser che contiene il testo della domanda da porre all'utente. Il browser, mostra la domanda e successivamente invia al server la risposta dell'utente inserendo nel messaggio anche il testo della domanda. Il server ricerca nell'array delle domande quella di cui ha appena ricevuto la risposta utilizzando il testo della domanda come chiave di ricerca. Purtroppo alcuni browser quando ricevono un testo contenente il carattere '\r' lo sostituiscono con il carattere '\n'.
Tale "sostituzione" faceva fallire la ricerca nell'array delle domande ed il sistema continuava a mostrare all'utente la stessa domanda.
Ultima modifica: 22/09/2021 / Validità: da 9.5.4160