Java: Configurazione manager di Tomcat
copia linkDescrizione
Se si sviluppano applicazioni web in tecnologia Java (servlet) occorre configurare correttamente il manager di Tomcat per permettere ad Instant Developer di installare, fermare, avviare e ricaricare le servlet. Se i dati di autenticazione specificati nei parametri di Instant Developer non corrispondono con i dati contenuti nel file tomcat-users.xml contenuto nella cartella CONF di Tomcat si possono ottenere errori durante l'avvio delle applicazioni web da parte di Instant Developer.
Per modificare i dati di autenticazione è sufficiente selezionare il comando del menù principale Strumenti / Opzioni e aprire la pagina Ambiente Java:

Dati necessari per collegarsi al manager di Tomcat.
Le versioni precedenti di Instant Developer, se i dati di configurazione del manager di Tomcat non erano corretti, segnalavano l'errore 1954 - Errore durante lo stop dell'applicazione () che rendeva difficile capire la causa del problema.
A partire dalla versione 10.5 di Instant Developer vengono ora segnalati gli errori corretti. In particolare:
- viene mostrato l'errore 1954 - Errore durante lo stop dell'applicazione (password del manager di tomcat non corretta. Controlla il file TOMCAT-USERS.XML contenuto nella cartella CONF di tomcat) se la password indicata nei dati di configurazione di Instant Developer non coincide con quella indicata nel file tomcat-users.xml di Tomcat.
- viene mostrato l'errore 1954 - Errore durante lo stop dell'applicazione (l'utente del manager di tomcat non possiede il ruolo [RUOLO]. Controlla il file TOMCAT-USERS.XML contenuto nella cartella CONF di tomcat) se il ruolo dell'utente non corrisponde a quello atteso: MANAGER o MANAGER-GUI per le versioni di Tomcat 6 o precedenti, MANAGER-SCRIPT per Tomcat 7 o successive.
- viene mostrato l'errore 1954 - Errore durante lo stop dell'applicazione (impossibile trovare l'utente [NOMEUTENTE] del manager di tomcat. Controlla il file TOMCAT-USERS.XML contenuto nella cartella CONF di tomcat) se il NOMEUTENTE specificato nelle opzioni di configurazione di Instant Developer non è presente nel file tomcat-users.xml di Tomcat.
- viene mostrato l'errore 1954 - Errore durante lo stop dell'applicazione (impossibile autenticarsi con il manager di Tomcat. Controlla il file TOMCAT-USERS.XML contenuto nella cartella CONF di tomcat) se la connessione fallisce a causa di problemi di autenticazione ma Instant Developer non è stato in grado di capirne la causa. In questo caso consigliamo di aprire un browser e provare a collegarsi manualmente al manager indicando, in fase di login, gli stessi dati mostrati nella videata di configurazione di Instant Developer.
Funzionalità interessate
Sviluppo di applicazioni web in tecnologia Java utilizzando il web server Tomcat.
Note
- Attenzione: occorre tenere presente che il contenuto del file tomcat-users.xml presente in una nuova installazione di Tomcat è commentato pertanto non vi sono utenti attivi. In questo caso Instant Developer segnala che l'utente admin non è stato trovato nel file tomcat-users.xml.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 10.5.4660