Albero del progetto
copia linkAlbero del progetto
L’albero di un progetto Instant Developer è stato suddiviso in più sezioni:
![]() |
dashboard: contiene le informazioni relative al progetto e, in forma compatta, degli oggetti in esso contenuti sezione applicazioni: viene mostrata una pagina per ciascuna applicazione/componente/servizio NT/web service sezione database: contiene tutti i database presenti nel progetto raggruppati in una sola pagina sezione librerie: contiene tutte le librerie, sia quelle di sistema sia quelle definite dall’utente. Inoltre contiene l’image manager (ultimo oggetto nella pagina librerie) |
Cliccando sulla relativa sezione verrà aperta la pagina corrispondente contenente gli oggetti richiesti.
Multiselezione nell’albero
Su Instant Developer Foundation non è permesso selezionare più oggetti nell’albero del progetto. Per selezionare più oggetti è necessario selezionare l’oggetto padre nell’albero ed eseguire la selezione nella lista dei figli che viene mostrata nel riquadro centrale.
Con l’editor web, invece, è possibile selezionare più oggetti nell’albero. Per farlo è sufficiente utilizzare quella che viene chiamata “selezione ad elastico”: occorre selezionare il primo oggetto e, senza alzare il mouse, continuare a muoversi per selezionare altri oggetti.
È anche possibile aggiungere oggetti alla selezione corrente tramite quella che viene chiamata “selezione puntuale”: è sufficiente premere il tasto CTRL e cliccare su un oggetto. L’oggetto cliccato verrà aggiunto alla selezione corrente.
È infine possibile aggiungere oggetti alla selezione corrente tramite quella che viene chiamata “selezione ad intervallo”: occorre premere il tasto SHIFT e cliccare su un oggetto: l’editor web seleziona tutti gli oggetti compresi tra l’ultimo oggetto selezionato e quello cliccato con SHIFT. Se si preme CTRL e SHIFT la nuova selezione si aggiunge a quella esistente, altrimenti la sostituisce.
Ogni volta che si seleziona un oggetto nell’albero dell’editor web viene selezionato lo stesso oggetto dentro ad Instant Developer Foundation e viceversa. Questo permette di muoversi più facilmente tra i due editor qualora sia necessario lavorare da ambo le parti.
N.B.: Dato che l’albero di Instant Developer Foundation non permette la multi-selezione se si selezionano più oggetti nell’editor web solo il primo oggetto verrà selezionato nell’albero del progetto di Instant Developer Foundation.
Ultima modifica: 07/05/2021 / Validità: da 21.0.8100