Note ulteriori
copia linkGestione Eccezioni
Se durante l'esecuzione dell'applicazione in fase di debug avviene un'eccezione, essa viene comunicata al sistema di debug. Se l'eccezione non viene gestita da un blocco try/catch in visual code, l'esecuzione verrà interrotta alla riga che ha causato l'eccezione e verrà visualizzato un messaggio che indica il tipo di eccezione avvenuta. Se invece tale riga si trova all'interno di un blocco try/catch visual code l'esecuzione non si interrompe.
Edit and Continue
E' possibile modificare il codice applicativo anche mentre la sessione di debug è in esecuzione. Ogni volta che l'esecuzione riprende dopo essere stata interrotta, le classi modificate vengono ricompilate e si tenta la ridefinizione delle stesse all''interno della virtual machine senza fermarla definitivamente. Non tutte le modifiche possono essere applicate in questo modo, ad esempio se si cerca di aggiungere un metodo si otterrà un errore e la sessione di debug terminerà. Si ricorda che anche aggiungendo o modificando una query IMDB è possibile aggiungere o modificare l'intestazione di un metodo della classe.
Se si modifica un metodo di una classe mentre esso è in fase di esecuzione, essa continuerà sulla vecchia versione e gli eventuali breakpoint verranno disabilitati fino al termine della stessa. Quando il metodo modificato esce dallo stack trace, alla prossima esecuzione verrà utilizzata la nuova versione ed i breakpoint verranno nuovamente considerati. Instant Developer mostra un messaggio di avvertimento per ricordare questa situazione.
Infine, se si desidera modificare il codice dell'applicazione mentre l'esecuzione è in corso, si può utilizzare il comando Edit - Apply Code Change che ferma l'esecuzione, ridefinisce le classi e fa ripartire la virtual machine.
Limitazioni applicazioni .NET
Attualmente il sistema di debug in ambiente .NET soffre delle seguenti limitazioni:
- Le eccezioni non vengono segnalate anche se esse non sono gestite nel visual code.
- Non è possibile modificare il codice durante l'esecuzione della sessione di debug.
Ottimizzazione dei tempi di avvio
Il tempo di avvio di Tomcat dipende anche dal numero di servlet installate. Si consiglia di rimuovere tutte le servlet inutilizzate per minimizzarne i tempi di avvio. Durante questa operazione non è consigliabile rimuovere le servlet preinstallate in Tomcat.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 7.5.3400